‘Il Re muore’ di Laura Angiulli al Taormina Film Fest

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“Il Re muore” di Laura Angiulli al Taormina Film Fest, è Napoli l’unico lungometraggio italiano, da Napoli, in concorso venerdì 17 luglio alle ore 19.00 e in contemporanea su http://www.mymovies.it

 

Tratto da “Riccardo II” di William Shakespeare, il dramma storico-politico del Bardo nella versione cinematografica girata tra Castel Sant’Elmo, Capodimonte, Carditello e altre prestigiose location di Napoli e dintorni. Con Luciano Dall’Aglio, Alessandra D’Elia, Stefano Jotti, Maria Roveran, Michele Danubio, Gennaro Maresca, Lello Serao, Paolo Aguzzi, Antonio Speranza, Monica Demuru, Filippo Scotti e la partecipazione di Paolo Graziosi ed Enzo Decaro.

 

Laura Angiulli, da trent’anni alla direzione del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo di Napoli, studiosa e drammaturga del teatro elisabettiano, e non solo, rilegge in chiave contemporanea “Riccardo II” di William Shakespeare, opera storico-politica sui temi del narcisismo del potere, della maestà regale e della solitudine umana, composta nel 1595. Prodotto da Galleria Toledo e girato a Napoli nel 2019 con il contributo della Regione Campania, il film è la trasposizione cinematografica del dramma scespiriano, ambientato alla fine del XIV secolo, sulla deposizione e tragica morte di Riccardo II di York, Re d’Inghilterra, per mano del cugino Bolingbroke di Lancaster, futuro Enrico IV. Nel cast Luciano Dall’Aglio (Riccardo II), Gennaro Maresca (Bolingbroke di Lancaster), Alessandra D’Elia, Stefano Jotti, Maria Roveran, Michele Danubio, Lello Serao, Paolo Aguzzi, Antonio Speranza, Monica Demuru, Filippo Scotti e la partecipazione di Paolo Graziosi ed Enzo Decaro. Il direttore della fotografia è Cesare Accetta, montaggio di Alessio Doglione, scenografia di Rosario Squillace, musiche originali di Pasquale Barbaro e costumi di Grazia Colombini.

“Il Re muore” nasce da un’attiva ricerca nell’ambito interlinguistico, tesa fra messinscena teatrale e traslazione verso il linguaggio cinematografico, con un attento lavoro di traduzione, approfondimenti critici e immersione nel contesto della materia scespiriana. La raffinatezza linguistica e strutturale del testo ha suggerito una sceneggiatura aperta all’immaginario tradotta in riprese di particolare ricercatezza visiva ed estetica.

    Le pagine di questo dramma trovano una nuova e suggestiva ambientazione nelle architetture di antichi e prestigiosi monumenti di Napoli e dintorni: Castel Sant’Elmo, Capodimonte, Real Sito di Carditello, Castel Capuano, Museo Diocesano Donnaregina, Teatro di San Carlo, Succorpo dell’Annunziata, Teatro Tempio di Pietravairano, Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, Archivio notarile distrettuale di Napoli ed Ex Ospedale Militare.

    “Riccardo II è un’opera di straordinaria densità – spiega Laura Angiulli nelle note di regia – Il sentimento politico che fa da perno all’opera trova presa nello svolgersi dell’azione, definitivamente centrata e conclusa nel contesto di una stessa famiglia. Zii, zie, nipoti, cugini, tutti discendenti del grande Edoardo, padre prolifico e potente re. Riccardo II, il giovane nipote, figlio di Giovanni precocemente morto prima ancora d’essere incoronato, è chiamato all’ufficio regale a soli nove anni. Ancora bambino, dunque, la sua vita è posta al servizio della solidità e sicurezza dello Stato, e molto gli è richiesto in tenera e inesperta età, senza che nell’adolescenza possa acquisire la maturità necessaria ai tempi a venire. In effetti, la tempra del giovane sovrano non risponde alle esigenze del ruolo, che richiede oltre tutto versatilità in quei mestieri della guerra che il ragazzo aborre: è invece amante dell’arte, dell’allegra vita di piaceri e di quant’altro possa rispondere al desiderio del momento, così che tradite le aspettative dei sudditi, rapidamente giunge al declino nello sfavore del popolo e dell’esercito. Riccardo è sostanzialmente figura poetica: fragile, incapace, sordo alle necessità del caso si fa travolgere con ingenua credulità nella presunzione di una supposta onnipotenza, fino alla deposizione dal regno e dalla vita. La sua è storia di umana inadeguatezza, d’incapacità di sentire il fluire della vita verso la sconfitta e l’esclusione. È storia di deposizione, dal successo e dagli affetti, da un futuro negato a presumibili risorse nell’età di appena 33 anni”.

    IL RE MUORE
    da RICCARDO II di WILLIAM SAKESPEARE
    sceneggiatura e regia di Laura Angiulli

    Cast artistico
    Luciano Dall’Aglio………………Re Riccardo II
    Alessandra D’Elia……………….Duchessa di Gloucester
    Stefano Jotti………………………Gaunt Duca di Lancaster
    Maria Roveran…………………..Regina Isabella
    Michele Danubio…………………Edmond Duca di York
    Gennaro Maresca……………….Bolinbroke Duca di Hereford
    Lello Serao………………………Vescovo di Carlisle
    Paolo Aguzzi…………………….Aumerle Conte di Rutland
    Antonio Speranza………………Mowbray Duca di Norfolk
    Monica Demuru…………………Duchessa di York
    Filippo Scotti…………………….Principe Henry

    con la partecipazione di
    Paolo Graziosi…………………..giardiniere
    Enzo Decaro…………………….Vescovo dell’incoronazione

    Cast tecnico
    Regia…………………………………..Laura Angiulli
    Sceneggiatura…………………………Laura Angiulli
    liberamente tratto da RICCARDO II di William Sakespeare
    Direttore della fotografia…………….Cesare Accetta
    Montaggio…………………………….Alessio Doglione
    Scenografia……………………………Rosario Squillace
    Musiche originali……………………..Pasquale Bardaro
    Costumi……………………………….Grazia Colombini
    Suono………………………………….Giuseppe D’Amato
    Mix…………………………………….Andrea Gramigna
    Operatore steadicam…………………Luigi Scotto
    Aiuto regia…………………………….Xander Martire
    Coordinamento produzione………….Emanuela Ferrara

    Durata: 78’
    Origine: Italia 2019

    Guarda il trailer:
    https://www.mymovies.it/film/2019/il-re-muore/trailer/



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