

Il luogo dell'incidente e nel riquadro Nicola Esposito
Un’ennesima vita spezzata sull’asfalto e due giovani che lottano tra la vita e la morte. È il tragico bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri mattina, intorno alle ore 6:00, lungo la Statale Telesina, all’altezza della periferia del Comune di Pietravairano.
A perdere la vita è stato Nicola Esposito, appena 19 anni, originario di Sant’Anastasia. Con lui viaggiavano due amici di 26 e 23 anni, rimasti feriti in modo gravissimo: il primo è stato trasportato d’urgenza al Cardarelli di Napoli, mentre il secondo si trova ricoverato all’ospedale di Caserta.
Secondo le prime ricostruzioni, l’utilitaria a bordo della quale viaggiavano i tre ragazzi si è scontrata frontalmente con un autoarticolato che procedeva nell’opposta direzione di marcia; nello scontro è rimasta coinvolta anche una seconda vettura. L’impatto violentissimo non ha lasciato scampo al diciannovenne.
Per estrarre il corpo del giovane dalle lamiere accartocciate è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Teano. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118 e i Carabinieri della Compagnia di Capua.
Sono rimasti illesi sia il conducente del camion sia l’automobilista del terzo veicolo. Come da prassi, l’autista del mezzo pesante è stato sottoposto ai test per accertare l’eventuale idoneità alla guida al momento dell’impatto, mentre la patente gli è stata sospesa e il veicolo posto sotto sequestro. Spetterà ai militari dell’Arma, coordinati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, chiarire l’esatta dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità.
La notizia dell’ennesimo dramma sulle strade del Casertano ha riacceso con forza il dibattito sulle precarie condizioni di sicurezza dell’arteria stradale. Sull’episodio sono intervenuti con una nota congiunta i segretari generali della Filt Cgil Campania, Avellino-Benevento e Caserta — rispettivamente Angelo Lustro, Giuseppe Anzalone e Tommaso Pascarella.
«Esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la nostra vicinanza ai feriti», hanno dichiarato i rappresentanti sindacali. «Questo grave incidente ripropone una questione ormai indifferibile: la sicurezza di un’arteria fondamentale per migliaia di lavoratori, pendolari e autotrasportatori.
Nel rispetto degli accertamenti in corso, è evidente che servono interventi strutturali. Il raddoppio della Telesina deve diventare una priorità nazionale con risorse certe e un cronoprogramma trasparente. Non possiamo continuare ad attendere che siano i morti e i feriti a ricordarci l’urgenza di agire».
La notizia si è diffusa rapidamente a Sant’Anastasia, paese d’origine di Nicola Esposito, dove il diciannovenne era molto conosciuto e stimato. L’intera comunità si trova in queste ore in stato di shock e profondo dolore. Per lo svolgimento dei funerali bisognerà attendere il completamento dell’esame autoptico disposto dall’autorità giudiziaria, mentre resta alta l’ansia dei familiari per le condizioni dei due giovani amici ancora ricoverati.
Castellammare. - Per quasi due anni quella cartella clinica era rimasta sigillata negli archivi, tesa… Leggi tutto
A quasi cinquant’anni dall’inizio della sua storia artistica, Vasco Rossi torna dentro un’università. Ma questa… Leggi tutto
Saturno e Giove sono in posizione ottima, ma il transito è definito “capitalista”… tutti privilegiano… Leggi tutto
Prysmian cerca nuovo personale in Campania: operai di linea e logistica a Pignataro Maggiore e… Leggi tutto
Leonardo apre nuove opportunità in Campania: 49 posizioni in ambito tecnologico e ingegneristico tra Pomigliano… Leggi tutto
Frattamaggiore - Più sicurezza, controlli costanti e un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine durante i… Leggi tutto