

Il luogo dell'incidente
Un pomeriggio di pioggia e vento si è trasformato in una vera e propria strage stradale lungo la Statale 79 “Ternana”. Il drammatico bilancio di un maxi incidente avvenuto nel territorio di Colli sul Velino, a ridosso del confine tra Lazio e Umbria, è di cinque vittime e 27 feriti.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine, l’incidente è avvenuto nel tratto compreso tra il bivio per Colli sul Velino e lo svincolo per Piediluco. Un autobus di linea avrebbe centrato in pieno un camper che procedeva sulla carreggiata, travolgendolo violentemente e scatenando una reazione a catena che ha finito per coinvolgere anche tre autovetture.
L’impatto con il mezzo ricreativo è stato devastante: le cinque persone a bordo del camper sono decedute all’istante, e per loro i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
La centrale operativa dell’Ares 118 ha immediatamente mobilitato un ingente dispositivo di emergenza. Insieme a tre ambulanze e a un’automedica, è stato fatto alzare in volo l’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto urgente in codice rosso di tre feriti in condizioni disperate verso i nosocomi più attrezzati.
Altre 24 persone, che hanno riportato lesioni di media e lieve entità (codici gialli e verdi), sono state ripartite tra i vari ospedali della zona. Sul posto sono operative almeno sei squadre dei Vigili del Fuoco arrivate dai comandi provinciali di Rieti e Terni per estrarre i passeggeri dalle lamiere e mettere in sicurezza la sede stradale.
A complicare pesantemente le operazioni di soccorso e i rilievi di rito è la situazione meteorologica drammatica: l’intera area è infatti battuta da un intenso acquazzone e da forti raffiche di vento, che hanno provocato perfino la caduta di alcuni alberi lungo la carreggiata.
La Statale 79 è stata completamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni (sia verso Terni che verso Rieti) per consentire i soccorsi, la rimozione dei mezzi incidentati e i rilievi della Polizia Stradale volti ad accertare l’esatta dinamica del sinistro.
Napoli – Sette medaglie olimpiche, sette storie diverse, un’unica direzione: portare lo sport nelle periferie… Leggi tutto
Ercolano - Un uomo di 53 anni con sindrome di down cacciato dal centro diurno… Leggi tutto
Concorso pubblico al Comune di Brusciano per 1 Istruttore Tecnico, part-time 50% e tempo indeterminato.… Leggi tutto
Il Comune di Brusciano indice un concorso pubblico per un Istruttore Tecnico a tempo pieno… Leggi tutto
A Napoli, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica approva interventi… Leggi tutto
Nel borgo di Casertavecchia, i Taranterrae aprono una serata dedicata ai trent’anni di musica popolare… Leggi tutto