Sistema Sorrento: patteggiamento per l’ex sindaco e «Lello il sensitivo»

Si avvicina una possibile svolta giudiziaria nel primo filone dell’inchiesta sulla presunta corruzione negli appalti pubblici del Comune di Sorrento. Nel corso dell’udienza preliminare celebrata davanti al Tribunale di Torre Annunziata, la Procura ha avanzato una proposta di patteggiamento a cinque anni di reclusione per l’ex sindaco Massimo Coppola e per il cartomante Raffaele Guida, conosciuto come “Lello il sensitivo”.

Entrambi sono agli arresti domiciliari dopo l’arresto eseguito nell’ambito dell’indagine condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dal procuratore Nunzio Fragliasso.

La collaborazione con gli investigatori

Dopo gli arresti, sia Coppola sia Guida hanno scelto di collaborare con gli inquirenti, fornendo dichiarazioni che avrebbero consentito di ricostruire il presunto sistema corruttivo legato all’assegnazione e alla gestione di numerosi appalti pubblici.

Secondo l’impianto accusatorio, il meccanismo delle tangenti avrebbe riguardato interventi di particolare rilievo per la città, tra cui la ristrutturazione del Teatro Tasso, i lavori per l’illuminazione pubblica, gli interventi al Parco Ibsen e alcuni progetti finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il nodo del patteggiamento

La proposta formulata dalla Procura prevede una pena di cinque anni di reclusione per entrambi gli imputati.
Mentre i difensori di Raffaele Guida hanno già espresso parere favorevole all’accordo, gli avvocati dell’ex sindaco si riserveranno di comunicare la decisione all’udienza fissata per l’inizio della prossima settimana.

Successivamente sarà il giudice per l’udienza preliminare Maria Ausilia Sabatino a valutare la richiesta e decidere se omologare il patteggiamento.

La restituzione delle tangenti

Tra gli elementi che saranno presi in considerazione dal giudice figura anche la restituzione delle somme che, secondo l’accusa, sarebbero state incassate attraverso il sistema delle tangenti. Si tratta di importi quantificati dagli inquirenti in diverse centinaia di migliaia di euro, aspetto che potrebbe incidere sulla valutazione della richiesta di patteggiamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Ad Afragola intensificati i controlli anti-spaccio e sicurezza nelle zone della movida

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha deciso un rafforzamento delle misure… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 19:42

Castel Volturno, affitta per due anni un immobile irregolare: chiuse le indagini per truffa

Castel Volturno - Un contratto di locazione ad uso commerciale stipulato nel marzo 2022, oltre… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 19:34

Andrea Mazzucchi assume la guida della Federico II con un progetto di innovazione e inclusione

Il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea Mazzucchi, prende servizio il… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 19:18

Anziano disperso nel Nolano ritrovato in buona salute dopo una notte di ricerche

Un uomo anziano disperso da ieri nelle zone collinari di Carbonara di Nola è stato… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 19:12

Napoli, vietata la vendita di bevande in contenitori rigidi durante le partite al Maradona

Il sindaco di Napoli introduce nuove restrizioni per la vendita di bevande allo stadio Diego… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 19:07

Ritrovato il corpo del 48enne scomparso da Ariano Irpino, identificato dalla famiglia a Vieste

Dopo giorni di ricerche coordinate tra Avellino e Foggia, il corpo di Oreste Sebastiani è… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 18:58