Una coppia napoletana è stata denunciata per una serie di truffe telefoniche ai danni di anziani, coordinate da un appartamento attrezzato nel cuore di Napoli. Le indagini hanno rivelato un sistema ben organizzato che operava su scala nazionale.


Napoli, smantellata rete di truffatori: coppia denunciata per inganni a danno di anziani tra Roma e Milano
Napoli – Una donna di 26 anni e un uomo di 28 sono stati denunciati in stato di libertà dalle forze dell’ordine partenopee, accusati di essere al centro di un’organizzazione criminale specializzata in truffe ai danni di anziani, principalmente nelle città di Roma e Milano. L’operazione, coordinata dal Pool anti truffe della Procura di Milano e supportata dalla Polizia di Stato, dalla Polizia Locale e dal Commissariato Vicaria Mercato, ha portato a una perquisizione nell’appartamento della coppia a Napoli, ritenuto il fulcro delle attività illecite.
L’abitazione era stata trasformata in una vera e propria centrale operativa, dotata di pannelli fonoassorbenti e sofisticati sistemi tecnologici per coordinare le truffe. Le indagini preliminari hanno attribuito alla coppia almeno 33 episodi di raggiri in diverse località italiane. La modalità più frequente prevedeva telefonate in cui i due, fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine, comunicavano agli anziani che la targa di un loro familiare era stata segnalata in relazione a un furto in una gioielleria, invitandoli a verificare i gioielli e il denaro in loro possesso.
Questa strategia ha permesso di ingannare numerosi anziani, mettendo a rischio la loro sicurezza e i loro risparmi. L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le truffe agli anziani, fenomeno che continua a preoccupare per la sua diffusione e per la vulnerabilità delle vittime.
Da quanto accertato i locali venivano utilizzati sia per effettuare le telefonate truffaldine sia per coordinare in tempo reale l’azione dei complici incaricati di raggiungere le abitazioni delle vittime e impossessarsi di denaro e oggetti preziosi. E per questo sono stati sottoposti a sequestro. La coppia di conviventi e’ stata denunciata all’autorita’ giudiziaria.
Nel carcere di Poggioreale, a Napoli, polizia penitenziaria segnala un aumento senza precedenti di sequestri… Leggi tutto
Giugliano - Nuova offensiva contro l’abusivismo nei campi rom della provincia di Napoli, disposta dal… Leggi tutto
Napoli - «Per un borsello che volevo sistemare senza dare fastidio a due persone anziane,… Leggi tutto
Un viaggio nella vita e nella carriera di Peppino di Capri, il cantante che ha… Leggi tutto
Capri - Se ne va nel silenzio della sua Villa Castiglione, affacciata su quel golfo… Leggi tutto
Il duplice omicidio Montanino-Salierno ha segnato l'inizio della prima faida di Scampia, una guerra interna… Leggi tutto