

Meteo Napoli e Campania per oggi 22 luglio
La Campania affronta un’altra giornata all’insegna del caldo intenso. Per oggi, mercoledì 22 luglio 2026, le previsioni confermano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e un elevato disagio fisico dovuto all’afa. La Protezione Civile regionale e il Ministero della Salute mantengono alta l’attenzione per l’ondata di calore che interessa il territorio campano.
Nel capoluogo il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dall’alba fino alla sera. Non sono attese precipitazioni, mentre le temperature oscilleranno tra una minima di circa 27°C e una massima di 35°C, con valori percepiti ancora più elevati nelle ore centrali della giornata a causa dell’umidità. I venti saranno deboli e il mare si manterrà poco mosso.
Anche sul resto della Campania il quadro meteorologico sarà dominato dall’anticiclone africano. Le temperature massime raggiungeranno:
36-38°C nelle aree interne del Casertano, del Sannio e dell’Irpinia;
34-36°C nelle pianure del Napoletano e del Salernitano;
valori leggermente più contenuti lungo le coste, dove la brezza marina attenuerà solo in parte la sensazione di caldo.
L’assenza di piogge e l’umidità elevata, soprattutto nelle ore serali e notturne, contribuiranno ad aumentare il disagio bioclimatico.
Resta in vigore il bollino rosso per le ondate di calore, indice del massimo livello di rischio per la salute, in particolare per anziani, bambini, persone fragili e soggetti affetti da patologie croniche. Le autorità sanitarie raccomandano di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati, limitare l’attività fisica all’aperto e soggiornare, quando possibile, in ambienti freschi e ventilati.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, tra la fine della giornata e le successive 24 ore è atteso un graduale ingresso di correnti più fresche che potrebbe determinare un lieve calo delle temperature, pur mantenendo condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato sulla Campania.
Una storia a lieto fine per Martina Boldrin, la turista derubata venerdì sera, davanti al… Leggi tutto
Doveva essere un’escursione da sogno tra le meraviglie del mare di Capri, ma si è… Leggi tutto
Intensificati i controlli della Polizia di Stato nei Quartieri Spagnoli di Napoli, con 76 persone… Leggi tutto
Roma - Attentato a Sigfrido Ranucci: il tribunale del Riesame di Roma ha confermato le… Leggi tutto
Napoli– «Veniamo da anni in cui si è investito troppo poco: in Italia ci sono… Leggi tutto
Salerno – Un drone in volo nei pressi della casa circondariale di Fuorni fa scattare… Leggi tutto