Campania, 4,7 milioni per progetti di volontariato e associazioni

Pubblicato da
A. Carlino

Napoli – La Regione Campania ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per sostenere progetti di rilevanza locale realizzati da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’iniziativa, che dà attuazione all’Accordo di Programma 2025-2027 sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mette a disposizione complessivamente 4.772.609 euro.«Il contributo è a sostegno di progetti capaci di rispondere in modo concreto ai bisogni reali dei territori campani, con impatti tangibili e duraturi sulle comunità», ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Andrea Morniroli.

«Vogliamo dare alle organizzazioni del Terzo settore gli strumenti per costruire risposte innovative alle fragilità sociali: dalla povertà all’isolamento, dall’inclusione delle persone con disabilità al contrasto delle disuguaglianze, fino alla tutela dell’ambiente e al contrasto ai cambiamenti climatici».I fondi sono destinati a due tipologie di interventi realizzati in partenariato.

I progetti a valenza comunale o sovracomunale, promossi da un capofila e almeno un partner, potranno avere un costo compreso tra 25 mila e 49.999 euro. Quelli a valenza interprovinciale o regionale, con un capofila e almeno due partner, potranno arrivare fino a 170 mila euro (minimo 50 mila). In entrambi i casi il contributo pubblico coprirà fino all’80% della spesa, mentre il restante 20% dovrà essere garantito dai proponenti.

È prevista una riserva di 1,4 milioni di euro destinata ai progetti di scala comunale e sovracomunale.Le proposte dovranno durare tra 12 e 18 mesi e rispondere ad almeno una delle dieci aree di intervento indicate dall’avviso, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

«Sarà fondamentale costruire partenariati strategici, su piccola o larga scala, che sappiano mettere in rete le energie migliori del Terzo settore campano», ha aggiunto Morniroli. «È dalla capacità di fare sistema che nascono i progetti più solidi e capaci di lasciare un segno duraturo».

Una novità rispetto agli anni passati è la linea dedicata ai piccoli enti: «Spesso, anche se radicati sul territorio e facendo un ottimo lavoro, non hanno la forza e la struttura per gestire grandi finanziamenti. Un modo per sostenere quelle piccole realtà che a volte sono veri e propri tesori sommersi».Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il servizio digitale della Regione Campania, dalle 17 del 3 agosto alle 17 del 24 settembre 2026.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Capri, la rivolta dei balneari contro la spiaggia libera: «Senza lettini a 150 euro sarà il degrado»

Capri – Basta ridurre gli spazi privati per scatenare la bufera sull'isola azzurra. Al centro… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:54

Cardarelli, welfare da 265mila euro per il personale: quasi 600 domande per i contributi

Prosegue il piano di welfare integrativo dell'ospedale Cardarelli di Napoli destinato al personale non dirigente.… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:42

Malagò: «Sto parlando con Mancini», a breve l’annuncio

Roma - «Sto parlando con Roberto Mancini per il ruolo di nuovo commissario tecnico della… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:33

Pimonte, sequestrato esercizio per scommesse abusive: arrestato un 32enne

I Carabinieri della stazione di Pimonte, in provincia di Napoli, hanno eseguito un decreto di… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:26

Orrore in Francia, trovati cinque neonati morti in una casa di Orange

Marsiglia - Orrore in una casa a Orange, nel dipartimento del Vaucluse, nel Sud-est della… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:11

Qualiano, mazzette all’isola ecologica per smaltire rifiuti speciali: sospesi tre dipendenti comunali

Qualiano -  Pagavano tangenti in contanti per trasformare l'isola ecologica comunale in una discarica abusiva,… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 12:35