Napoli, triplice ferimento a San Giovanni: si consegna il pistolero Pasquale Russo

Pasquale Russo è stato arrestato per lesioni gravi e si trova nel carcere di Poggioreale in attesa dell’udienza di convalida del fermo. L’uomo, napoletano del quartiere orientale e già conosciuto dalle forze dell’ordine per i suoi rapporti con la malavita locale, è ritenuto il presunto autore del triplice sparo avvenuto martedì sera in via Vigliena, a San Giovanni a Teduccio.

Secondo la ricostruzione degli investigatori della Squadra mobile, Russo avrebbe aperto il fuoco contro Salvatore Ambrosio, 59 anni, e i suoi due figli Vincenzo (34) e Ugo (33) al termine di una lite in strada. I tre sono stati tutti centrati alle gambe e sono ricoverati in tre ospedali diversi: Vincenzo all’Ospedale del Mare, Ugo al Cardarelli e il padre al Vecchio Pellegrini.

Nessuna delle vittime è in pericolo di vita e nei prossimi giorni dovrebbero essere dimessi.La sparatoria sarebbe scaturita da un diverbio tra i due fratelli Ambrosio e un ragazzo minorenne per contrasti pregressi. Quando è intervenuto il padre Salvatore, l’uomo avrebbe sparato contro di lui.

A quel punto anche il 59enne – già noto agli investigatori per reati di droga – è accorso in difesa dei figli ed è stato colpito a sua volta. Russo è poi fuggito.I feriti hanno allertato il 118. Sul posto sono arrivate tre ambulanze che hanno trasportato le vittime in tre strutture diverse.

Dalle loro dichiarazioni è emerso il nome del presunto responsabile.Denunciato in stato di irreperibilità, Russo, come anticipa Il Roma,  si è presentato spontaneamente in questura ieri sera. I poliziotti della Squadra mobile gli hanno notificato il fermo d’iniziativa.

 

Approfondimento

Quando a sparare è uno già noto alle forze dell’ordine, la domanda resta: cambierà
qualcosa davvero a San Giovanni a Teduccio?
Pasquale Russo si è consegnato dopo il triplice ferimento in via Vigliena, ma la strada
per spezzare il legame tra clan e quartiere è ancora lunga.

Un arresto non basta, serve un impegno costante tra istituzioni e comunità per restituire sicurezza e speranza.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Comune di Napoli: concorso per 110 assunzioni nei servizi sociali territoriali (Assistente sociale, Psicologo, Educatore professionale)

Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 assunzioni a tempo pieno e determinato nei servizi… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 04:51

Conservatorio di Napoli indice concorso per un docente di Flauto AFAM012, tempo pieno e indeterminato

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 00:15

La nazionale femminile di volley canta una canzone neomelodica e il video diventa virale

Napoli, la napoletanità e la canzone napoletano hanno ormai contagiato tutto il mondo. E non… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:42

Nasce il ‘Salotto del confronto’ì: Ciaramella lancia uno spazio di ascolto per la città

Prende il via a Portici il “Salotto del confronto”, iniziativa promossa da Giovanni Ciaramella, responsabile… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:16

10eLotto i numeri vincenti di oggi 3 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 08 –… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 20:47

Lotto, le estrazioni di sabato 3 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 3 ottobre 2026 BARI 13 – 60 – 19… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 20:41
WordPress › Error

Error establishing a Redis connection

To disable Redis, delete the object-cache.php file in the /wp-content/ directory.