Avellino, nasce la nuova giunta: Anna D’Aliasi sarà vicesindaca

Il sindaco di Avellino, Nello Pizza, è pronto a presentare ufficialmente la nuova squadra di governo che lo accompagnerà nel corso del mandato amministrativo. L’appuntamento è fissato per domani mattina alle 10.30 presso la chiesa del Carmine, dove il primo cittadino illustrerà alla città la composizione della nuova giunta comunale, le deleghe assegnate ai singoli assessori e le linee programmatiche che guideranno l’azione amministrativa nei prossimi mesi.

La principale novità riguarda la nomina di Anna D’Aliasi a vicesindaca. A lei sono state affidate le deleghe alle Politiche ambientali ed energetiche e alla Transizione ecologica, settori considerati centrali nell’agenda dell’amministrazione.

Le deleghe della nuova squadra

La giunta sarà composta da nove assessori, ciascuno chiamato a seguire ambiti strategici per la gestione della città.

Ettore Iacovacci si occuperà di Annona, Attività produttive, Sviluppo commerciale e artigianale, Polizia municipale, Mobilità, Trasporto pubblico, Personale e Patrimonio.

Enza Ambrosone avrà competenze in materia di Lavori pubblici, Fondi regionali ed europei, Verde pubblico, Cura della città, Smart city e Innovazione.

A Luca Cipriano sono state assegnate le deleghe a Cultura, Eventi, Turismo e promozione della città, Promozione dello sport, Strutture culturali e Politiche giovanili.

Elvira Matarazzo seguirà Affari generali, Contenzioso, Trasparenza e Pari opportunità, mentre Rosalia Iandiorio guiderà il settore Bilancio, Programmazione finanziaria e Tributi.

Giuseppe Giacobbe sarà responsabile di Pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Gestione e valorizzazione delle strutture sportive comunali e Protezione civile.

A Giancarlo Giordano andranno invece le deleghe a Politiche dell’abitare, Cura dei quartieri, Sicurezza urbana, Partecipazione civica e Tutela degli animali.

Il comparto sociale sarà affidato a Sergio Trezza, che seguirà Servizi sociali, Contrasto alla povertà, Politiche per anziani, disabilità, famiglia, inclusione e volontariato.

Le deleghe trattenute dal sindaco

Nello Pizza ha deciso di mantenere direttamente alcune delle deleghe considerate più strategiche per il futuro della città. Il sindaco continuerà infatti a seguire Urbanistica, Pianificazione e governo del territorio, Società partecipate, Area Vasta e valorizzazione delle grandi strutture sportive cittadine.

La presentazione di domani rappresenterà il primo momento pubblico della nuova amministrazione e consentirà di delineare le priorità politiche e amministrative che guideranno l’azione di governo nei prossimi anni.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Camorra, il boss Lello Amato evita l’ergastolo: condannato a 20 anni in Appello

Napoli -L’interminabile e tortuoso iter giudiziario chiamato a fare luce sulle stagioni di sangue che… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:30

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 15 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di giovedì 15 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 15 ottobre 2026 BARI 87 – 43 – 79… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli, sabato in piazza Vanvitelli per ‘riprendersi la città’: un unico presidio contro la violenza

Napoli - «Cari ragazzi, sabato saremo in piazza soprattutto per voi». È l’invito lanciato da… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:34

LaBattaglia di Sarno 2026: il 17 ottobre torna la rievocazione storica tra cavalieri e Medioevo

Sabato 17 ottobre Sarno torna indietro nel tempo con la seconda edizione della rievocazione storica… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:25