Sciopero Eav: scelte tecniche per evitare il caos nelle tratte Vesuviane

In una domenica di grande affluenza sulla linea Napoli-Sorrento, Eav si difende dalle critiche per la riduzione del servizio sulle linee vesuviane, spiegando una decisione tecnica volta a garantire ordine pubblico.

In una giornata di maggio caratterizzata da un’affluenza massiccia sulla linea Napoli-Torre Annunziata-Sorrento, l’azienda Eav ha deciso di concentrare i propri sforzi per garantire il servizio su questa tratta principale, riducendo invece il funzionamento sulle altre linee vesuviane.

La scelta, definita tecnica e non politica, è stata motivata dalla necessità di evitare il caos e potenziali problemi di ordine pubblico, come precisato dalla direzione aziendale in una nota ufficiale.

Questa decisione è arrivata a seguito dello sciopero proclamato dal sindacato Orsa, che ha causato significativi disagi soprattutto sulle linee vesuviane. I dati diffusi da Eav a fine giornata mostrano come l’adesione allo sciopero sia stata complessivamente del 10,5%, con un totale di 113 lavoratori su 1079 che hanno partecipato all’astensione dal lavoro.

L’impatto maggiore si è registrato tra il personale viaggiante del settore ferroviario: sulla linea vesuviana, il 50% dei macchinisti (39 su 78) e il 44% dei capitreno (32 su 72) hanno scioperato, determinando la soppressione del 65% delle corse programmate (73 su 111). Sulle linee flegree, invece, le adesioni sono state inferiori, con il 20% dei macchinisti e il 18% dei capitreno in sciopero, causando la cancellazione dell’11% delle corse (29 su 250), di cui alcune dovute anche a malattie del personale.

Il servizio metropolitano e quello su gomma hanno registrato un’adesione quasi nulla allo sciopero, permettendo una continuità quasi totale. L’azienda ha così privilegiato la tratta Napoli-Sorrento, dove si sono registrate decine di migliaia di utenti, per evitare disordini e garantire la mobilità in un giorno di grande afflusso.

Questa gestione del servizio ha suscitato critiche da parte degli utenti delle linee meno servite, ma Eav sottolinea come la scelta fosse inevitabile per mantenere un equilibrio tra i bisogni di sicurezza pubblica e la continuità del trasporto pubblico in una giornata complessa.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, sfida al Frosinone per il primo banco di prova stagionale

Frosinone e Juve Stabia si affrontano alle 18:00 nei trentaduesimi di Coppa Italia: match da… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 07:30

Caserta, incidente sull’Appia: muore centauro di 37anni

Tragedia di Ferragosto lungo le strade della provincia  di Caserta. E' accaduto nel tardo pomeriggio… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 07:25

Oroscopo oggi domenica 16 agosto a cura di Paolo Tedesco

Domenica 16 agosto 2026 si apre all'insegna di un cielo particolarmente armonioso e incline alle… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 07:01

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, De Giorgio: Artioli indisponibile e sette assenti

Circola una lista che indica Artioli indisponibile e sette assenti per la Juve Stabia in… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 23:28

Violenza a Ferragosto sulla spiaggia di Mondragone: maxi rissa a Fiumarella, 5 identificati

Mondragone - Una notte di festa trasformata in un drammatico teatro di violenza. Nella notte… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 21:48

Ferragosto tragico a Nocera Superiore, schianto in moto: muore centauro

Nel pomeriggio di oggi, un uomo di 35 anni in sella a una moto, per… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 20:47