

Napoli: tra furti, aggressioni e spari. È davvero questa la nostra normalità?
Napoli, una delle città più belle del mondo, sta affrontando una realtà che fa catapultare in un incubo. Le cronache recenti ci raccontano di aggressioni su mezzi pubblici e sparatorie tra ragazzini. Ma dove siamo finiti?
Due episodi in particolare attirano l’attenzione. Un uomo ha tentato un furto a bordo di un bus della ANM e, per di più, ha aggredito un turista. Risultato? Un anno e otto mesi di condanna, ma la vita di chi ha vissuto quella situazione non ha prezzo. La gente si sente insicura, e il coraggio di prendere i mezzi pubblici vacilla. E sul bus 182, uno dei tanti che attraversano la città, la paura è diventata quasi quotidiana.
E se pensiamo che i furti siano la cosa più grave a cui doverci abituare, ci sbagliamo di grosso. C’è chi spara per uno sguardo di troppo. Un episodio in cui un giovane si è visto esplodere contro un colpo di pistola per una discussione banale. Questo è il livello di violenza che si sta normalizzando tra le nuove generazioni. Siamo in preda ad una guerra tra ragazzi, armati e spietati.
E non è solo una questione di sicurezza. Le ripercussioni sociali di tutto ciò sono enormi. I giovani, privati di un reale futuro, si rifugiano nella violenza. La popolazione, impaurita, si rinchiude, e chi ha il potere di cambiare qualcosa sembra indifferente. Che Napoli sia un crocevia di cultura, tradizioni e talenti, è un dato di fatto. Ma rischiamo di perderlo tutto se non mettiamo un freno a questa spirale di violenza.
La vera domanda è: come possiamo tornare a sentirci al sicuro a Napoli? Insieme possiamo affrontare la questione, dal passato al presente, verso un futuro migliore. Che ne pensate? È solo una questione di tempo o c’è qualcosa di più profondo da risolvere?
Acciaroli - A sedici anni esatti dalla notte in cui la criminalità ha spezzato la… Leggi tutto
Montoro – Non si era rassegnato alla fine della relazione e, nonostante il provvedimento che… Leggi tutto
Durante controlli mirati contro lo spaccio di stupefacenti, i carabinieri di Vico Equense hanno scoperto… Leggi tutto
Da lunedì 7 settembre, VG21 Mattina riprende le trasmissioni quotidiane su Canale 21 con notizie,… Leggi tutto
Tra Pompei e Boscoreale tornano a preoccupare i roghi tossici e l’abbandono illegale di rifiuti,… Leggi tutto
Un controllo dei carabinieri al porto di Capri ha portato all'arresto di un 18enne trovato… Leggi tutto