PRIMA VOLTA AL SUD

Napoli, robot asporta tumore orofaringeo al Monaldi

Orofarngectomia transorale con Da Vinci: successo su caso complesso
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Per la prima volta nel Mezzogiorno, all’ospedale Monaldi di Napoli è riuscito un intervento di orofaringectomia robotica transorale con ricostruzione della faringe. L’operazione, eseguita con la piattaforma Da Vinci, ha trattato un carcinoma orofaringeo con voluminose metastasi linfonodali.

L’Azienda ospedaliera dei Colli annuncia un “passo avanti nella chirurgia robotica per i tumori testa-collo”. Con questa procedura, salgono a 15 gli interventi realizados con il robot Da Vinci, consolidando l’esperienza del centro.

L’operazione ha integrato chirurgia del collo tradizionale e approccio robotico transorale, garantendo una resezione radicale del tumore e una ricostruzione per preservare deglutizione e funzionalità digestiva superiore.

“Il successo testimonia la qualità delle nostre professionalità, l’innovazione tecnologica e il lavoro multidisciplinare”, ha dichiarato il direttore generale Anna Iervolino.

RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICITA




● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 20:33
10/04/2026 20:33

Camorra, la nascita della Cattleya Rent tra liti familiari e finanziatori occulti

10/04/2026 19:38

Omicidio Cerciello Rega, la Cassazione mette il punto: 11 anni a Natale Hjorth

10/04/2026 19:15

Castellammare, chiuso per 15 giorni il bar vip della movida dopo la maxi rissa

PUBBLICITA

Primo piano