Evade dai domiciliari per rubare un’e-bike: 50enne arrestato dopo una fuga nel traffico

Napoli- Una mattinata tutt’altro che tranquilla in Corso Arnaldo Lucci, dove il furto di una bicicletta elettrica si è trasformato in un rocambolesco inseguimento per strada.

Protagonista della vicenda un 50enne napoletano, pluripregiudicato, che per mettere a segno il colpo aveva persino violato gli arresti domiciliari a cui era sottoposto. Il suo piano, però, è sfumato grazie al pronto intervento della Polizia di Stato.

L’inseguimento in strada

Tutto è iniziato quando una pattuglia della Squadra Mobile, in transito lungo il corso, ha notato una scena inequivocabile: un passante stava rincorrendo a piedi un uomo a bordo di un’e-bike, urlando e indicandolo a gran voce come l’autore del furto appena consumato. Gli agenti non hanno perso un secondo e si sono messi subito sulle tracce del sospettato.

La tentata fuga e l’arresto

Alla vista dei lampeggianti e all’alt intimato dai poliziotti, il 50enne ha ignorato l’ordine. Invece di fermarsi, ha premuto sull’acceleratore della bici elettrica, cercando disperatamente di far perdere le proprie tracce nel traffico cittadino. Una mossa azzardata che è durata solo poche decine di metri: gli operatori lo hanno rapidamente raggiunto, tagliandogli la strada e bloccandolo in totale sicurezza.

Cacciavite in tasca e false generalità

La perquisizione e i controlli incrociati hanno subito aggravato la posizione del fermato. Nelle sue tasche è spuntato un cacciavite, probabile “attrezzo del mestiere” utilizzato per forzare il blocco della bicicletta. Sprovvisto di documenti d’identità, l’uomo ha poi tentato un’ultima carta disperata, fornendo agli agenti un nome falso.

Il ritorno in cella

L’inganno ha avuto vita breve. Le verifiche in questura hanno smascherato la sua vera identità, rivelando non solo un lungo curriculum criminale per reati specifici, ma soprattutto che il 50enne avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari.
L’uomo è stato così arrestato per furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale ed evasione, oltre a rimediare una denuncia per false attestazioni. La refurtiva, recuperata intatta, è stata immediatamente restituita alla legittima e sollevata proprietaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riapre il Laceno: il comprensorio sciistico campano torna operativo dopo nove anni

Dopo quasi un decennio di chiusura, l'Altopiano del Laceno è pronto a riaccogliere appassionati di… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 09:25

Truffa anziane a Pordenone: arrestato a Roma Termini giovane ‘trasfertista’ napoletano

I "trasfertisti" del raggiro continuano a colpire lungo le direttrici ferroviarie del Paese, ma i… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 09:02

Enrico Brignano e Chiara Francini protagonisti alla serata finale del Villammare Festival Film&Friends

Il 29 agosto il Villammare Festival Film&Friends celebra la sua conclusione con due ospiti di… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 08:45

Bradisismo, Bacoli utilizzerà subito i fondi: aiuti a pendolari, studenti e imprese

Il Comune di Bacoli è pronto a utilizzare le risorse stanziate dal Consiglio regionale della… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 08:34

Carcere di Santa Maria Capua Vetere: sovraffollamento al 135%

La situazione del carcere di Santa Maria Capua Vetere torna sotto i riflettori. A rilanciare… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 07:52

Salerno ripensa il suo futuro urbano

I consiglieri comunali propongono una revisione del Piano Urbanistico Comunale che vada oltre l'urbanistica tradizionale,… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 07:40