

Il nuovo pontone del porto di Pozzuoli
Aggiornato:
Mattinata di paura al porto di Pozzuoli, dove un grave incidente sul lavoro ha provocato il ferimento di due operai impegnati nelle operazioni sul nuovo pontone realizzato su commissione della Regione. Uno dei lavoratori è in condizioni gravissime.
L’episodio si è verificato durante alcune operazioni di sollevamento di uno scivolo posizionato sulla pedana del pontone. Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, una cima collegata alla gru avrebbe improvvisamente ceduto, facendo perdere il controllo del carico.
Nel cedimento della cima uno degli operai è stato colpito violentemente alla testa. L’impatto è stato estremamente violento e le sue condizioni sono apparse subito disperate ai soccorritori intervenuti sul posto.
Il lavoratore è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Alcuni testimoni presenti nell’area hanno riferito che l’urto sarebbe stato talmente forte da provocare gravissime lesioni al volto.
Nel medesimo incidente è rimasto ferito anche un secondo operaio, coinvolto nelle operazioni ma con conseguenze meno gravi.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i mezzi di soccorso e le autorità competenti, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare i rilievi tecnici per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Al momento non sono state rese note le generalità dei due lavoratori coinvolti. L’intera zona del pontone è stata isolata per consentire gli accertamenti.
L’incidente potrebbe avere anche conseguenze sull’opera. La struttura, infatti, era pronta per essere inaugurata venerdì alla presenza del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
Alla luce dell’accaduto, gli investigatori starebbero valutando il sequestro dell’area e del pontone per permettere tutti gli accertamenti tecnici necessari a chiarire le cause del cedimento. Nel frattempo resta alta la preoccupazione per le condizioni dell’operaio più grave.
Uno studio clinico di due anni indica che gli omega-3 degli integratori raggiungono il cervello,… Leggi tutto
Un asteroide di circa 160 metri avrebbe colpito il Mare del Nord 43-46 milioni di… Leggi tutto
Le api mellifere possono allontanare altri impollinatori dai fiori, ma l’effetto dipende da risorse, ambiente… Leggi tutto
Nuove tecniche ottiche promettono immagini cellulari più nitide. Ecco come funzionano, cosa possono mostrare e… Leggi tutto
Il Comune di Vico Equense cerca un funzionario di vigilanza/Comandante della Polizia Locale tramite mobilità… Leggi tutto
Il confronto con il cervello del tamarino rivela come piccoli cambiamenti nelle cellule progenitrici possano… Leggi tutto