Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Napoli – Un parco giochi per bambini senza licenza né sicurezza. Il primo intervento è stato eseguito dagli agenti dell’Unità Operativa San Lorenzo, in piazza Nazionale.

All’interno di un locale di somministrazione, i controlli hanno portato alla scoperta di una struttura ludica del tipo playground, composta da moduli imbottiti e percorsi di gioco su più livelli, destinata all’intrattenimento dei minori a pagamento: il ticket d’ingresso era fissato a tre euro.

Gli accertamenti hanno subito evidenziato le criticità: il titolare non era in possesso né della licenza per pubblico trattenimento né della certificazione di agibilità, documenti fondamentali per garantire la sicurezza degli utenti, in particolare dei bambini.

La struttura è stata sottoposta a sequestro preventivo e il responsabile è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Sala slot abusiva sopra un bar a Secondigliano

Ben più articolata la situazione emersa a seguito del controllo amministrativo condotto dall’Unità Operativa Secondigliano presso un bar in via di Miano. Le irregolarità riscontrate al piano terra dell’esercizio erano già numerose: cinque violazioni amministrative contestate, tra cui l’occupazione abusiva di suolo pubblico, insegne e tenda solare prive di autorizzazione, mancata esposizione della cartellonistica relativa alla videosorveglianza e irregolarità nella diffusione sonora.

Ma è al piano superiore che la situazione si è rivelata ben più grave. Gli agenti hanno scoperto una sala giochi abusiva di circa 90 metri quadri, allestita con tavoli, sedie, un biliardino, un tavolo da biliardo e undici apparecchi da intrattenimento di tipo slot machine, tutti privi di autorizzazioni. Nove di questi erano accesi e pienamente funzionanti, senza alcun collegamento alla rete di controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e mancava anche la tabella dei giochi proibiti prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Furto di energia elettrica e sequestri

A coronare il quadro delle irregolarità, gli agenti hanno accertato la presenza di un allaccio elettrico abusivo, presumibilmente utilizzato per alimentare le slot machine senza sostenere i relativi costi. È stato disposto il distacco immediato della fornitura.

Il titolare è stato sanzionato e deferito all’autorità giudiziaria con le accuse di esercizio di giochi d’azzardo, installazione di apparecchi da gioco senza titolo e furto aggravato di energia elettrica. Le undici apparecchiature e il locale adibito a sala giochi sono stati sequestrati in via preventiva. Sono ancora in corso ulteriori verifiche per accertare eventuali irregolarità di carattere edilizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli apre un tavolo istituzionale per snellire la negoziazione assistita nel diritto di famiglia

Un incontro al Tribunale di Napoli riunisce magistratura, Procura, avvocatura e notariato per definire prassi… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:51

Sovraffollamento al carcere di Bellizzi Irpino: UIL FP Avellino denuncia collasso e chiede interventi

La UIL FP Polizia Penitenziaria di Avellino segnala un sovraffollamento record a Bellizzi Irpino: 690… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:42

Giugliano e Qualiano, blitz antidroga dei carabinieri: 4 arresti in poche ore

Quattro arresti per droga in meno di due ore tra Giugliano in Campania e Qualiano.… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:34

Grafton cerca Senior Full Stack Developer a Napoli: 1 posto in software house campana

Grafton cerca un Senior Full Stack Developer a Napoli, in una software house campana. Posto… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:27

Insigne decide all’Olimpico: Napoli vola in vetta, 14 ottobre 2017

Una notte fredda all’Olimpico, il gol di Insigne regala al Napoli una vittoria decisiva e… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:19

Pozzuoli, ragazzo autistico precipita dal terrazzo e muore

Pozzuoli – Una tragedia avvolta dai dubbi e dal dolore. La madre di Roslan, un… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:10