Napoli, Hiv trasmesso a moglie e amica: assolto

La Corte d’Assise: “Il fatto non costituisce reato”. L’accusa aveva chiesto 24 anni
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli— Assolto perché “il fatto non costituisce reato”. Si chiude così, davanti alla Corte d’Assise di Napoli, il processo a carico di Nicola Conte, 65 anni, originario di Ischia, accusato di aver trasmesso consapevolmente il virus Hiv attraverso rapporti sessuali non protetti.

Secondo l’impianto accusatorio, l’uomo avrebbe infettato sia la moglie — attualmente in cura — sia un’amica della donna, deceduta nel novembre 2017 a causa dell’Aids. Conte era imputato per omicidio volontario con dolo eventuale.

Le accuse cadute e la riapertura del caso

Nel corso del procedimento sono però cadute in prescrizione le accuse di violenza sessuale, contestata nei confronti dell’amica della moglie, e di lesioni ai danni della consorte. Il fascicolo era stato riaperto anni dopo dai magistrati della IV sezione “fasce deboli” della Procura di Napoli.

Durante la requisitoria dello scorso 11 marzo, il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 24 anni di carcere. In aula erano stati anche proiettati i video-denuncia della vittima: immagini forti, registrate dal letto d’ospedale, in cui la donna — immigrata polacca — raccontava con fatica la malattia e le violenze subite.

Una testimonianza che non è bastata, però, a sostenere l’impianto accusatorio fino alla condanna.


Commenti (1)

Mi pare na storia complicata e trista, la giustizia nonha capito ben i fatti, ci sono tropp incongruenze e documenti che forse non sonostati valutati correttam, la moglie e lamika meritavano piu tutela, il processso ha avuto ritardi, prescrizionni e tutto resta confosso e dubbioso. I medici parlavono di cure ma molti detagli non-son chiari, le videodenunce son forti ma non baston per decidere, pare che processori e procure abbiano sbagliato maniere e la comunita resta perplessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:30
25/03/2026 21:30

Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio

25/03/2026 20:19

Come far felice i Millennials calciofili: la Master League torna ad aprile su EFootball. Si ma già GTA6?

25/03/2026 19:45

Pompei, locale della movida chiuso per 30 giorni per gravi problemi di sicurezza

25/03/2026 19:23

AIR Campania, esplode la protesta: " Linee ai privati nonostante la graduatoria pronta "

25/03/2026 19:13

Avellino, droga nascosta nelle parti intime: donna fermata prima del colloquio in carcere

25/03/2026 19:02

Cantone nuovo procuratore di Salerno: via libera dal plenum del Csm

25/03/2026 18:46

Daniela Santanchè lascia il governo. La lettera: " Obbedisco, ma con amarezza "

PUBBLICITA

Primo piano