-
28 Gennaio 2026 - 19:00
-
11 Novembre 2025 - 10:44
Da mezzanotte alle 14 di martedì 31 marzo la Protezione civile della Regione Campania ha disposto un avviso di allerta meteo di colore “giallo” per l’intera area centro‑meridionale, con particolare riferimento alla fascia costiera. Sono coinvolti la Penisola sorrentino‑amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini, la valle del Tusciano e l’Alto Sele, l’Alto e il Basso Cilento, oltre al Basso Sele.
Il quadro meteorologico è caratterizzato da marcata instabilità, con conseguente incertezza previsionale. Le piogge potrebbero manifestarsi in modo improvviso, rapido e localmente di forte intensità, assumendo spesso il carattere di temporali intensi. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento, con locali abbassamenti della visibilità.
La Protezione civile evidenzia il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico, soprattutto in aree con suoli già fragili. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con conseguente rischio di esondazioni, oltre a caduta massi e frane. In alcuni punti del territorio, ricorda l’avviso, le condizioni meteorologiche potrebbero aggravare situazioni di criticità già esistenti.
Alle amministrazioni comunali e alle autorità competenti è raccomandato di attivare i Centri Operativi Comunali e di “porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire i fenomeni previsti”, mantenendo un’attenzione costante sui bollettini e sui comunicati diffusi dalla Sala Operativa regionale.








Leggo lavviso e mi pare giust una informazion util ma con tante incertezze e poco dettagliat. Le autorità comunali dovrebber esser piu pronti; han da aprir i Centr Operativ comunali e metter in pratica le misur per prevenire. Non so se la gente stia informata e speremo che non succeda gravi danno o esondazion improvvisa.