Caserta e Provincia

Caianello, il market della droga nell’auto a noleggio: preso pusher 23enne

Condivid

Caianello – Un vero e proprio market itinerante dello sballo, allestito all’interno di un’utilitaria presa a noleggio per tentare di dare meno nell’occhio e sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine. La rete di spaccio messa in piedi da un 23enne di origini kosovare è però crollata nel pomeriggio di ieri, venerdì 27 marzo, grazie all’intervento dei Carabinieri e al fondamentale senso civico dei cittadini di Caianello.

Le sentinelle del quartiere e gli appostamenti

L’operazione, condotta dai militari della Stazione di Vairano Scalo, è il frutto di un’attività investigativa meticolosa e discreta. Nei giorni precedenti al blitz, i residenti della zona avevano segnalato alle forze dell’ordine un insolito viavai e movimenti sospetti in alcune strade del comune casertano.

Informazioni preziose, che hanno spinto i militari dell’Arma a predisporre una serie di servizi di osservazione in abiti civili per monitorare la situazione e stringere il cerchio attorno al presunto pusher.

Il blitz in via Sbarri

La svolta è arrivata intorno alle 16.30 in via Sbarri. Durante l’appostamento, l’attenzione degli investigatori è stata catturata dall’arrivo di un giovane alla guida di un’utilitaria noleggiata. L’auto si è accostata per permettere al conducente di incontrare un residente del posto: è bastato un attimo per far scattare il classico scambio droga-soldi.

Il 23enne ha ceduto all’acquirente alcune dosi di stupefacente (cocaina, marijuana e crack) intascando in cambio una somma di denaro. A quel punto, i Carabinieri sono usciti allo scoperto e hanno bloccato il giovane prima che potesse allontanarsi.

Il sequestro: oltre 60 dosi di crack

La perquisizione personale e quella estesa al veicolo hanno confermato i sospetti degli investigatori, portando alla luce un campionario della droga pronto per essere immesso sulle piazze di spaccio locali.

I militari hanno rinvenuto e posto sotto sequestro oltre sessanta dosi di crack (per un peso superiore ai 30 grammi), una dose di cocaina e 29 grammi di hashish, già suddivisi in dosi. Trovati anche un bilancino elettronico di precisione, strumento indispensabile per il confezionamento, e diverse banconote ritenute il provento dell’attività illecita.

Le porte del carcere

Di fronte all’evidenza dei fatti, per il 23enne sono scattate le manette con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Espletate le formalità di rito negli uffici della Stazione di Vairano Scalo, il giovane è stato trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove resta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il cliente fermato durante lo scambio è stato invece segnalato alla Prefettura di Caserta quale assuntore. L’ennesima operazione che conferma come la sinergia tra le pattuglie sul territorio e le segnalazioni dei cittadini resti l’arma più efficace per arginare il fenomeno dello spaccio.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino