AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 18:53
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 18:53
12.7 C
Napoli

Maltempo a Vietri: frana su un’abitazione, chiusa la Statale Amalfitana

Paura in via Madonna dell’Arco: massi e detriti colpiscono le case, sgomberata una famiglia. Stop totale alla circolazione sulla SS163 al km 48,3 in attesa dei sopralluoghi. Domani vertice d’urgenza in Prefettura.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vietri sul Mare– Il maltempo continua a flagellare la provincia di Salerno, aprendo nuove ferite nel fragile territorio della Costiera. Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi a Vietri sul Mare, dove intorno alle 14:35 una frana si è staccata dal costone roccioso in via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina.

Il bilancio, fortunatamente privo di feriti, conta però danni ingenti: i detriti hanno investito alcune abitazioni, sventrando la parete di un bagno in un edificio residenziale.

Evacuazione e danni

Lo smottamento ha interessato un’area privata situata proprio al di sotto della sede stradale della Statale 163. La massa di terra e rocce ha invaso la strada di collegamento sottostante, colpendo le case. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno e della Polizia Municipale che, a scopo precauzionale, hanno disposto l’allontanamento di una famiglia residente nell’immobile danneggiato. Fortunatamente, gran parte delle abitazioni colpite risultano al momento disabitate, essendo utilizzate prevalentemente come case vacanze durante la stagione estiva.

Viabilità in tilt: stop alla “Amalfitana”

Le ripercussioni sulla viabilità sono state drastiche. Se in un primo momento i caschi rossi avevano ipotizzato l’istituzione di un senso unico alternato, la gravità della situazione ha imposto la chiusura totale della Strada Statale 163 Amalfitana al chilometro 48,3. La decisione è stata presa per garantire la pubblica incolumità in attesa di una nuova ispezione idrogeologica, già programmata per la giornata di domani.

La chiusura odierna aggrava una situazione già critica: solo pochi giorni fa, infatti, l’arteria era stata riaperta a senso unico alternato in località Fuenti (km 47,3) dopo un precedente smottamento. La “Divina” si ritrova così nuovamente spezzata in due punti a brevissima distanza, isolando di fatto uno degli snodi principali d’accesso alla Costiera.

Il vertice in Prefettura

La gestione dell’emergenza passerà domani dai tavoli istituzionali. È stato convocato un vertice d’urgenza presso la Prefettura di Salerno. Al tavolo siederanno il prefetto Francesco Esposito, il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, e il presidente della Conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana, Fortunato Della Monica (primo cittadino di Cetara), insieme ai tecnici dell’Anas e ai vertici dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo è valutare i tempi di messa in sicurezza e le modalità di ripristino della viabilità.

Disagi anche a Salerno città

L’ondata di maltempo non ha risparmiato il capoluogo. Nella mattinata di oggi, un altro smottamento si è verificato in via Fra’ Generoso a Salerno, strada strategica che collega il porto e l’imbocco della Costiera agli svincoli autostradali. Anche in questo caso, un’ordinanza del commissario prefettizio ha istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, causando code e rallentamenti per l’intera giornata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA