Nell’ambito dei servizi contro l’illecita gestione di rifiuti nelle filiere produttive della “Terra dei Fuochi”, coordinati dalla Prefettura di Caserta, i finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno posto sotto sequestro un opificio di 1.200 metri quadrati a Pastorano (Ce).
L’intervento, condotto dalla Compagnia di Capua su segnalazione della Polizia Municipale locale, ha riguardato una società di recente costituzione con sede a Somma Vesuviana (Na), formalmente esercente attività di “commercio all’ingrosso di abbigliamento e accessori”.
170 tonnellate di rifiuti tessili non igienizzati
All’interno del capannone sono stati rinvenuti circa 170 tonnellate di rifiuti tessili, classificati come speciali non pericolosi, insieme a rifiuti misti plastici e cartacei, attrezzature e mezzi da lavoro.
L’esame del materiale ha evidenziato balle di indumenti usati, raccolti nei centri urbani ma non sottoposti a selezione e igienizzazione, rendendoli rifiuti tessili illegali.
Nessuna autorizzazione: già attivo l’impianto abusivo
La società, controllata da un 30enne originario del napoletano, mancava delle prescritte autorizzazioni ambientali per il trattamento dei rifiuti. Nonostante ciò, aveva già avviato un impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi, privo anche del certificato di prevenzione incendi.
Il rappresentante legale è stato deferito alla Procura per gestione illecita di rifiuti e mancata prevenzione incendi, nell’ambito delle indagini preliminari ancora in fase embrionale.
Teverola, scarichi industriali in fogna: sequestrato caseificio
A Teverola, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, con il supporto della Polizia Locale, hanno eseguito un’ispezione mirata presso un caseificio del territorio nell’ambito di servizi di contrasto ai reati ambientali. Reflui di lavorazione scaricati direttamente in fogna Durante il controllo è emerso che le acque di produzione e di lavaggio delle attrezzature,…
Casal di Principe, blitz nell’autonoleggio «fantasma»: clienti non registrati, scatta il sequestro
Casal di Principe– Una stretta sui controlli per garantire la tracciabilità e la sicurezza, che ha portato alla luce un sistema di noleggio gestito in totale spregio delle normative vigenti. È questo il bilancio dell'operazione condotta nel pomeriggio di mercoledì 12 febbraio dai Carabinieri della Stazione di Casal di Principe. I militari hanno effettuato un…
Napoli, cuore trapiantato a bimbo di due anni: sequestrato il box di trasporto dell’organo
I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore impiegato per trasportare il cuore trapiantato al bambino di due anni e quattro mesi, oggi in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Monaldi. L’organo, secondo quanto emerso, è risultato danneggiato. Il box sequestrato è descritto come un vero e…
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti