Ultime Notizie

Salerno, scabbia al Ruggi, 8 casi tra pazienti e personale: scatta il protocollo di emergenza

Condivid

Salerno – L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all’interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica.

Otto contagi accertati in tre reparti

Il bilancio aggiornato parla di otto persone contagiate: tre pazienti ricoverati e cinque operatori socio-sanitari (OSS). I tre degenti risultano distribuiti in altrettanti reparti differenti, con un caso registrato nel reparto di Cardiologia e gli altri due in unità operative situate al di fuori della torre principale.

Per quanto riguarda il personale sanitario, tutti e cinque gli operatori contagiati prestano servizio all’interno della Torre Cardiologica.

Il paziente zero e la catena del contagio

Secondo le prime ricostruzioni, l’origine dell’infezione sarebbe riconducibile a un paziente zero probabilmente ricoverato proprio in Cardiologia, dal quale si sarebbe poi propagato il contagio al personale sanitario. Gli operatori colpiti sono stati immediatamente posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia specifica, come previsto dai protocolli sanitari.

La scabbia, infatti, non richiede ricovero ospedaliero e può essere trattata efficacemente presso il domicilio.

Protocollo di emergenza attivato

La Direzione dell’ospedale ha assicurato che sono state immediatamente attivate tutte le misure di controllo previste dai protocolli epidemiologici. Le notifiche alle autorità sanitarie territoriali dell’ASL sono state inviate tempestivamente nei termini di legge.

Contestualmente sono state diramate ai coordinatori le procedure interne per il corretto isolamento dei pazienti, prontamente applicate in tutti i reparti coinvolti.

Sanificazione straordinaria degli ambienti

Sono scattate operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi coinvolti nei tre reparti interessati. La situazione viene monitorata costantemente dalla Direzione Medica in collaborazione con il Servizio di Sorveglianza Sanitaria e di Prevenzione e Protezione.

L’azienda ospedaliera ha ribadito che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza di pazienti e personale sono state adottate “con la massima tempestività e rigore”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile