Cronaca Napoli

Sala operatoria chiusa al Maresca: stop per carenze igieniche al quarto piano

Pubblicato da
Federica Annunziata

Caos questa mattina all’ospedale Maresca di Torre del Greco, dove la sala operatoria del quarto piano è stata improvvisamente chiusa per “problemi tecnici”. Le attività chirurgiche erano iniziate regolarmente, ma nel corso della mattinata i responsabili hanno disposto il divieto di accesso all’area, interrompendo gli interventi in programma.

Controsoffittatura e infiltrazioni sotto accusa

Alla base dello stop ci sarebbero criticità igienico-sanitarie riconducibili alla controsoffittatura del reparto. «È un problema che viene da lontano — riferisce un infermiere — perché a quanto pare ci sono infiltrazioni», racconta una fonte interna. Le condizioni avrebbero reso non idoneo l’ambiente operatorio, imponendo la sospensione immediata delle attività.

Presunta invasione di mosche in reparto

Secondo indiscrezioni circolate tra il personale, la decisione sarebbe stata accelerata dalla presenza anomala di mosche all’interno dell’area chirurgica. Una situazione ritenuta incompatibile con gli standard di sterilità richiesti, che avrebbe costretto i sanitari a concludere anticipatamente gli interventi avviati.

Sanificazione già in corso, riapertura nei prossimi giorni

La direzione sanitaria ha avviato subito le operazioni di sanificazione e verifica strutturale degli ambienti. Una volta completati gli interventi e ripristinate le condizioni igieniche, la sala operatoria dovrebbe tornare operativa nei prossimi giorni, riprendendo la normale programmazione chirurgica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Scafati, dalle baraccopoli ai campi di pomodoro: l’epopea neo-western che svela la schiavitù moderna

Scafati - Un paesaggio arso dal sole di mezza estate, spazi sconfinati che inghiottono la… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:46

Perché gli eSport e la cultura del gaming digitale stanno ridefinendo l’intrattenimento giovanile in Italia

In tutta Italia, e soprattutto tra i giovani in regioni come la Campania, il gaming… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:37

Salerno, truffano anziano: due giovani napoletani ai domiciliari

Salerno – La Squadra mobile di Salerno ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:36

Caso Epstein, morto Daniel Siad procacciatore di modelle per il finanziere pedofilo

Parigi - E' morto Daniel Siad, era al centro di un'indagine per stupro e tratta… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:35

Benevento, sospesa la ristorazione di un hotel a San Giorgio del Sannio

San Giorgio del Sanni – L’attività di ristorazione e il servizio bar di una struttura… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:22

Scippa una turista in corso Lucci, fermato dalla Polizia Locale

Napoli - Un intervento fulmineo della Polizia Locale di Napoli ha permesso di arrestare in… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 13:10