AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli

Sabotaggio sulla linea AV: ritardi fino a 90 minuti

Atti dolosi sulle linee AV: fino a 90 minuti di ritardo per i treni tra Roma, Napoli e Firenze Cavi bruciati e danni alle infrastrutture ferroviarie: disagi diffusi sull’Alta Velocità.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Atti dolosi sulle linee AV: fino a 90 minuti di ritardo per i treni tra Roma, Napoli e Firenze
Cavi bruciati e danni alle infrastrutture ferroviarie: disagi diffusi sull’Alta Velocità. Indagini in corso su tre episodi distinti.

Sabotaggi sulle dorsali dell’Alta Velocità

Mattinata di forti disagi sulla rete ferroviaria dell’Alta Velocità tra Roma, Napoli e Firenze, dove la circolazione è risultata rallentata a causa di almeno due atti dolosi accertati e di un terzo episodio ancora in fase di verifica. A comunicarlo sono le Ferrovie dello Stato Italiane, che segnalano danni mirati alle infrastrutture tecnologiche di gestione del traffico.

Cavi danneggiati tra Salone e Labico

Il primo sabotaggio è stato individuato sulla linea AV Roma–Napoli, nel tratto compreso tra Salone e Labico. La sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha rilevato un’anomalia che ha portato all’intervento dei tecnici sul posto: accertata la manomissione dei cunicoli che ospitano i cavi di controllo della circolazione, con evidenti segni di bruciatura. Il danneggiamento ha inciso direttamente sulla regolarità del traffico.

Disagi anche sulla Roma–Firenze: deviazioni e verifiche

Un secondo atto doloso è stato segnalato sulla linea AV Roma–Firenze, tra Tiburtina e Settebagni, con conseguenti deviazioni e rallentamenti dei convogli. Un ulteriore episodio, tra Capena e Gallese, è tuttora oggetto di accertamenti tecnici e investigativi.

Sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria: solo al termine delle verifiche sarà possibile l’intervento risolutivo dei tecnici Rfi per il ripristino completo delle infrastrutture compromesse.

Ritardi fino a un’ora e mezza: sei convogli oltre i 60 minuti

Gli effetti sul servizio si sono tradotti in ritardi fino a 90 minuti, con almeno sei treni attestati su percorrenze maggiorate di circa un’ora. Alla stazione di Roma Termini un Frecciarossa proveniente da Milano ha registrato un’ora e mezza di ritardo. Coinvolti anche convogli in arrivo da Napoli e Mantova, operati da diverse imprese ferroviarie. Numerosi altri treni hanno accumulato ritardi compresi tra 20 e 30 minuti.

Rete AV vulnerabile: indagini per sabotaggio

La dinamica dei danneggiamenti — cavi incendiati e accessi ai cunicoli tecnologici — suggerisce azioni intenzionali mirate a colpire nodi sensibili della rete AV. Gli inquirenti sono al lavoro per chiarire modalità e responsabilità degli episodi, mentre resta elevato l’impatto sulla mobilità ferroviaria lungo la principale dorsale nazionale.

LEGGI ANCHE

Acerra - I ladri di rame non si fermano di fronte a nulla. Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 00.35, su richiesta di un istituto di vigilanza, i Carabinieri sono intervenuti in flagranza di furto lungo la linea dell'alta velocità in costruzione, precisamente nel cantiere RI06-RI07 (accesso VA17), in agro di Acerra. Colpo…

Continua a leggere

Dal carcere al cantiere: detenuti al lavoro sull’Alta Velocità Napoli-Bari

di Giuseppe Del Gaudio 27 Agosto 2025 - 10:53 10:53

Napoli – Reinserimento sociale, legalità e dignità attraverso il lavoro. Sono i principi alla base del progetto che vede per la prima volta detenuti campani impegnati nei cantieri dell’Alta Velocità Napoli-Bari. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Webuild, il più grande gruppo italiano nel settore delle costruzioni, e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero della Giustizia, con il supporto del Provveditorato della Campania. La prima applicazione concreta è partita dalla Casa Circondariale di Benevento, dove quattro detenuti sono stati selezionati e formati per lavorare nel lotto Apice-Hirpinia della nuova linea ferroviaria. Si tratta di un’esperienza definita “altamente professionalizzante” dal direttore dell’istituto penitenziario, Gianfranco Marcello, che ha sottolineato come il progetto non goda di fondi pubblici (a eccezione delle agevolazioni fiscali previste dalla legge Smuraglia) e rappresenti dunque un’eccezione virtuosa nel panorama campano del lavoro penitenziario.

Il percorso dei detenuti ha previsto diverse fasi: un primo corso di formazione di base erogato all’interno del carcere, la partecipazione al programma “Scuola dei Mestieri” presso il centro di formazione Formedil di Avellino e infine l’assunzione da parte di Webuild con inserimento diretto in cantiere. L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Cantiere Lavoro Italia”, con cui il gruppo delle costruzioni intende offrire nuove opportunità di riqualificazione professionale, in un settore – quello dei grandi cantieri – che richiede competenze e rispetto delle regole di sicurezza. Dopo Benevento, il progetto si estenderà anche alla Casa Circondariale di Ariano Irpino, dove sono in corso i colloqui per l’inserimento di altri cinque detenuti destinati al cantiere Hirpinia-Orsara, tratto centrale della direttrice ferroviaria.

Continua a leggere

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

di Giuseppe Del Gaudio 29 Giugno 2025 - 20:46 20:46

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità Roma-Napoli e viceversa: ritardi fino a120 minuti sugli orari previsti. Disagi, caos, proteste, malesseri per il caldo. Poche spiegazioni, urla: succede di tutto nelle stazioni di Napoli e a Roma Termini. A causa di un guasto tecnico a un treno…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
FONTE REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA