ROMA – «Indubbiamente con il Napoli e la Juve saranno due gare importanti, hanno un valore più alto, ma alla fine valgono sempre tre punti». Gian Piero Gasperini mantiene la linea della misura alla vigilia della sfida di campionato contro la squadra guidata da Antonio Conte. «La quota Champions non varia molto da una stagione all’altra, quindi saranno gare importanti ma non decisive per il quarto posto».
Il tecnico giallorosso respinge l’idea di uno snodo definitivo per la corsa europea e invita a guardare al percorso complessivo. «Noi abbiamo sempre pensato al nostro cammino. Dopo 24 giornate siamo lì, insieme a Juve e Napoli, con il Milan ancora visibile. I risultati li ho sempre raggiunti alla penultima o all’ultima giornata. Dobbiamo essere pronti a restare dentro fino alla fine».
Sul tema del calendario fitto e delle competizioni europee, Gasperini non ha dubbi: «Per quella che è la mia esperienza, giocare in coppa aiuta. Poi ovvio c’è il rischio degli infortuni. Ma per tanti aspetti confrontarsi in Europa ti fa crescere. Preferirei sempre fare le coppe, la Champions ancora di più».
Capitolo infermeria. «Dybala e Soulé sono ancora da valutare. Per Soulé è stata una settimana più difficile, Dybala si è allenato con continuità. Al cento per cento mi sembra esagerato, ma c’è la volontà di tutti di star bene». L’allenatore ammette che «c’è una situazione che sta un po’ rallentando la Roma», ma rivendica i progressi rispetto all’andata: «Rispetto al girone d’andata siamo cresciuti. Quando siamo tutti, siamo convinti della nostra competitività».
Spazio anche a un passaggio più leggero, con il riferimento alle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che durante un dialogo a Cortina con Sofia Goggia ha scherzato: «Lo sa perché Gasperini è così bravo? Perché è stato due volte al Palermo». Il tecnico ha sorriso ricordando il passato: «È sempre stato appassionato di calcio. Quando giocavo, veniva a seguire il Palermo».
NAPOLI – Scott McTominay non sarà della partita contro la Roma. Il centrocampista scozzese non è stato inserito nell’elenco dei convocati per il prossimo impegno di campionato dopo il problema fisico rimediato nell’ultima gara contro il Genoa.
Nonostante i tentativi di recupero effettuati nei giorni scorsi, le condizioni del giocatore non hanno consentito il via libera definitivo. Lo staff sanitario del Napoli ha valutato con attenzione la situazione, scegliendo di non forzare i tempi per evitare possibili ricadute che potrebbero complicare il prosieguo della stagione.
NAPOLI – Trasporto pubblico potenziato per la sfida tra SSC Napoli e AS Roma, in programma domenica sera allo stadio Maradona. Dopo il fischio finale, la Linea 2 della metropolitana prolungherà il servizio con sette corse straordinarie per facilitare il deflusso dei tifosi dall’area di Fuorigrotta.
L’iniziativa, annunciata da Trenitalia – Regionale, nasce dalla collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli e si inserisce nel piano di gestione della mobilità in occasione dei principali eventi sportivi cittadini. Complessivamente saranno messi a disposizione 3.400 posti in più rispetto al servizio ordinario.
Rese note le designazioni arbitrali per la venticinquesima giornata di Serie A, turno che mette in calendario incroci pesanti sia in chiave scudetto sia per la corsa europea. A dirigere l’anticipo di domani sera tra Pisa e Milan sarà Fabbri.
I riflettori principali saranno però puntati sabato sera su San Siro, dove andrà in scena l’ennesimo capitolo del derby d’Italia tra Inter e Juventus. Una partita che vale molto più dei tre punti e che sarà affidata a La Penna, arbitro di esperienza scelto per una gara che si preannuncia ad alta tensione agonistica e ambientale.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti