Cronaca di Napoli

Napoli, manca l’acqua nel campo rom e scatta la protesta

Condivid

Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso.

Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in Via Circumvallazione Esterna, all’altezza del civico 167, di fronte al campo rom di Secondigliano. Ignoti hanno dato fuoco alla carcassa di un’automobile con l’evidente intento di bloccare la circolazione. Le fiamme e il mezzo abbandonato hanno rapidamente paralizzato il traffico lungo l’arteria.

Ipotesi legata allo stop dell’acqua

Secondo una prima ricostruzione, il gesto sarebbe collegato alla sospensione temporanea della fornitura idrica nel campo, dovuta alla riparazione di una conduttura. Un disservizio che avrebbe innescato la protesta sfociata nell’azione dimostrativa.

Intervento di carabinieri e soccorsi

Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma dei Carabinieri, con personale della Stazione di Secondigliano, insieme ai Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza e lo spegnimento. Attivata anche ASIA Napoli per la rimozione del veicolo bruciato e la pulizia della carreggiata.

Ripristino in corso

I carabinieri hanno avviato contatti con i tecnici di ABC Napoli per accelerare il ripristino dell’erogazione idrica. La circolazione, rimasta a lungo bloccata, è tornata progressivamente alla normalità solo dopo le operazioni di sgombero e bonifica dell’area.


Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile