Napoli – Non sono “bravate”, ma vere e proprie azioni criminali che mettono a rischio la vita di passanti e degli stessi protagonisti. È questo il bilancio di una notte di controlli dei Carabinieri della Compagnia Napoli Stella, che si sono trovati di fronte a scenari di allarmante devianza minorile: inseguimenti ad alta velocità, armi bianche e una totale assenza di controllo da parte delle famiglie.
La fuga in Panda e il kit del crimine
Il primo episodio ha avuto inizio intorno alle 23:00, quando una Fiat Panda con tre persone a bordo ha ignorato l’alt dei militari. Ne è nato un inseguimento cinematografico durato trenta minuti, snodatosi attraverso manovre contromano, rotonde tagliate e guardrail abbattuti da un conducente inesperto ma temerario.
La folle corsa si è conclusa a Villaricca. Due dei tre occupanti sono stati bloccati dopo un tentativo di fuga a piedi: sono due ragazzini di 14 e 15 anni. All’interno dell’auto, i Carabinieri hanno rinvenuto un coltello e una mazza da baseball. Per i due è scattato l’arresto e il trasferimento al centro di prima accoglienza dei Colli Aminei. Agli agenti, il figlio della proprietaria dell’auto ha confessato con ingenuità disarmante: «Mamma non sa che ho preso la macchina».
Sfida alle pattuglie a 150 km/h su un SUV
Quasi contemporaneamente, a Piazza Giovan Battista di Vittorio, un altro equipaggio del Nucleo Operativo ha intercettato una BMW X6 con sei giovanissimi a bordo. Anche in questo caso, il conducente ha scelto la fuga invece di fermarsi. Il pesante SUV ha sfrecciato verso Corso Secondigliano toccando punte di 150 chilometri orari.
Una volta fermati, la sorpresa: tutti i sei occupanti erano minorenni (tra i 16 e i 17 anni). Il sedicenne alla guida è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente. Anche qui, il timore delle conseguenze domestiche ha superato la percezione della gravità del reato: «Papà non lo sa, non glielo dite!», ha supplicato il ragazzo prima che l’intera comitiva venisse riaffidata ai rispettivi genitori.
Fonte REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti