

Il mercato di Porta Nolana
Napoli – Operazione interforze tra piazza Mancini e Porta Nolana nella giornata di ieri. Gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, insieme ai militari della Guardia di Finanza e al personale dell’ASL Napoli 1, hanno setacciato le zone nevralgiche del centro città con controlli a tappeto su persone, veicoli e attività commerciali.
Nel mirino degli agenti è finito un venditore ambulante sorpreso con 19 capi d’abbigliamento contraffatti. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, mentre la merce taroccata è stata sequestrata. L’operazione si inserisce nel contrasto al commercio illegale che prolifera nelle aree ad alta densità turistica e commerciale della città.
I controlli hanno riguardato anche quattro attività commerciali della zona. Agli esercenti sono state contestate violazioni di varia natura che hanno portato a sanzioni amministrative per un totale complessivo di 4mila euro. Per uno dei locali controllati è scattata la chiusura temporanea a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie riscontrate dal personale dell’ASL.
Nel complesso sono state identificate 75 persone e controllati sei veicoli, con quattro violazioni del Codice della Strada contestate agli automobilisti. L’operazione rientra nel piano di controlli straordinari nelle aree critiche del centro storico, dove si concentrano fenomeni di abusivismo commerciale, traffico irregolare e carenze nelle norme igienico-sanitarie.