Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta arancione: temporali intensi e vento forte fino a domenica

Condivid

Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per una parte consistente del territorio regionale scatta l’allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità valido dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio.

L’allerta riguarda l’intera regione ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Sulle restanti aree sono previste precipitazioni intense, prevalentemente a carattere temporalesco, con un peggioramento generale dello scenario meteorologico.

Il livello di allerta arancione è stato disposto per le zone 1 (Piana campana, Napoli, isole e area vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), dove i temporali saranno diffusi, persistenti e localmente di forte intensità. In queste aree è elevato il rischio di dissesto idrogeologico, con possibili frane, colate rapide di fango e detriti, instabilità dei versanti e fenomeni di allagamento, tracimazioni e inondazioni.

Allerta gialla, invece, per le zone 2 (Alto Volturno e Matese), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Qui le precipitazioni potranno essere più localizzate ma comunque intense, con possibili allagamenti, scorrimento delle acque sulle sedi stradali, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, caduta di massi e frane legate alla saturazione dei suoli.

Il bollettino segnala inoltre la presenza di venti forti, con raffiche che potrebbero accompagnare i temporali, contribuendo ad aggravare le condizioni di rischio. Il maltempo, dunque, interesserà ampie porzioni della Campania almeno fino alla mattinata di domenica.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.