Meteo

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta gialla fino a mezzanotte

Condivid

Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l’allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale fino alle 23:59 di oggi, venerdì 20 febbraio.

L’avviso, inizialmente in scadenza alle 16:00, è stato esteso alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico e delle valutazioni del Centro Funzionale regionale.

Temporali e piogge persistenti nel pomeriggio e in serata

L’allerta riguarda principalmente il rischio idrogeologico legato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che continueranno a interessare la Campania nel corso del pomeriggio e della serata. Sebbene dalle ore 16:00 si registri un’attenuazione dei venti forti, il suolo – già saturo a causa delle piogge dei giorni precedenti – rimane altamente vulnerabile.

Frane, caduta massi e allagamenti: l’allarme anche senza nuove piogge

La criticità idrogeologica di colore giallo persiste per la possibilità di frane, caduta massi, scorrimento superficiale delle acque lungo le sedi stradali e allagamenti localizzati. Fenomeni che possono verificarsi anche in assenza di ulteriori precipitazioni intense, proprio per la condizione di saturazione dei terreni.

La Protezione Civile raccomanda ai sindaci la massima attenzione e invita a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC). Le autorità locali sono chiamate ad attuare tutte le misure di prevenzione e mitigazione del rischio, monitorando costantemente le comunicazioni della Sala Operativa regionale.

Diversi comuni hanno già adottato ordinanze restrittive: a Benevento, per esempio, le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse, insieme a parchi pubblici, villa comunale e cimiteri. Analoghi provvedimenti sono stati presi in altre realtà locali per limitare gli spostamenti e tutelare la popolazione.La situazione meteo dovrebbe gradualmente migliorare nel corso del weekend, con l’arrivo di condizioni più stabili. Fino a stasera, però, resta fondamentale la prudenza, soprattutto nelle zone collinari, montane e costiere esposte a mareggiate residue.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile