AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:38
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:38
12.3 C
Napoli

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta gialla fino a mezzanotte

Rischio idrogeologico ancora elevato per piogge e temporali: permane pericolo frane e allagamenti anche senza nuove precipitazioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l’allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale fino alle 23:59 di oggi, venerdì 20 febbraio.

L’avviso, inizialmente in scadenza alle 16:00, è stato esteso alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico e delle valutazioni del Centro Funzionale regionale.

Temporali e piogge persistenti nel pomeriggio e in serata

L’allerta riguarda principalmente il rischio idrogeologico legato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che continueranno a interessare la Campania nel corso del pomeriggio e della serata. Sebbene dalle ore 16:00 si registri un’attenuazione dei venti forti, il suolo – già saturo a causa delle piogge dei giorni precedenti – rimane altamente vulnerabile.

Frane, caduta massi e allagamenti: l’allarme anche senza nuove piogge

La criticità idrogeologica di colore giallo persiste per la possibilità di frane, caduta massi, scorrimento superficiale delle acque lungo le sedi stradali e allagamenti localizzati. Fenomeni che possono verificarsi anche in assenza di ulteriori precipitazioni intense, proprio per la condizione di saturazione dei terreni.

La Protezione Civile raccomanda ai sindaci la massima attenzione e invita a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC). Le autorità locali sono chiamate ad attuare tutte le misure di prevenzione e mitigazione del rischio, monitorando costantemente le comunicazioni della Sala Operativa regionale.

Diversi comuni hanno già adottato ordinanze restrittive: a Benevento, per esempio, le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse, insieme a parchi pubblici, villa comunale e cimiteri. Analoghi provvedimenti sono stati presi in altre realtà locali per limitare gli spostamenti e tutelare la popolazione.La situazione meteo dovrebbe gradualmente migliorare nel corso del weekend, con l’arrivo di condizioni più stabili. Fino a stasera, però, resta fondamentale la prudenza, soprattutto nelle zone collinari, montane e costiere esposte a mareggiate residue.

LEGGI ANCHE

Maltempo in Campania, allerta gialla per temporali e vento forte

di Vincenzo Scarpa 19 Febbraio 2026 - 13:36 13:36

Il maltempo stringe la Campania in una morsa che, nelle prossime ore, promette di farsi più dura. Dopo giornate segnate da venti sostenuti, il quadro meteorologico è destinato a peggiorare ulteriormente con l’arrivo di temporali e rovesci anche intensi. Per questo la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo, valido a partire dalle 16 di oggi e fino alle 16 di domani.

Secondo le valutazioni del Centro Funzionale, su tutto il territorio regionale sono attese «precipitazioni sparse anche a carattere di intenso rovescio o temporale», accompagnate da «venti forti sud-occidentali con locali raffiche». Non solo pioggia: resta alta l’attenzione anche per il mare, che si prevede agitato con possibili mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.

Continua a leggere

Maltempo in Campania, scatta l’allerta gialla: previsti temporali e venti forti

di A. Carlino 16 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo per venti forti e, contestualmente, un’allerta di livello giallo per temporali sui settori meridionali del territorio regionale. Il provvedimento è stato adottato in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale e sarà in vigore dalle ore 18 di oggi, lunedì 16 febbraio, fino alle ore 18…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA