

Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
Pescava vongole in piena area protetta, immergendosi con bombola e attrezzatura da sub nel Lago Fusaro, nel territorio di Bacoli. Un uomo di 51 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli al termine di un controllo mirato contro la pesca di frodo.
L’intervento è scattato dopo una segnalazione sulla presenza di persone impegnate in attività illecite all’interno dello specchio d’acqua, che ricade nel perimetro dell’area protetta dei Campi Flegrei ed è riconosciuto come sito di interesse comunitario. I militari, appostati lungo le sponde, hanno notato un soggetto in acqua intento a raccogliere bivalvi.
Una volta terminata l’immersione, l’uomo è riemerso indossando muta, pinne e calzari, con al seguito un retino pieno di vongole. Fermato e identificato, è risultato già denunciato in passato per analoghe violazioni. I carabinieri hanno proceduto al sequestro del pescato e dell’attrezzatura utilizzata. Poco distante, nascosto tra la vegetazione, è stato inoltre trovato un rastrello, ritenuto anch’esso impiegato per la raccolta dei molluschi, e posto sotto sequestro.
Gli accertamenti svolti in precedenti operazioni nella stessa area hanno evidenziato come i bivalvi prelevati illegalmente dal lago finiscano talvolta nel circuito commerciale senza alcun controllo sanitario né procedure di stabulazione, con potenziali rischi per la salute dei consumatori oltre che per l’equilibrio dell’ecosistema.