AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:11
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:11
13.5 C
Napoli

La Penna, stop di un mese dopo Inter-Juve. E scatta la denuncia per minacce di morte

Milano: un mese di fermo e denuncia per minacce di morte.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

MILANO – Un mese di stop e una denuncia per minacce di morte. Sono giorni pesanti per Federico La Penna, arbitro al centro delle polemiche dopo Inter-Juventus e l’espulsione di Kalulu che ha incendiato il derby d’Italia. La decisione del designatore Gianluca Rocchi di fermarlo per almeno trenta giorni arriva dopo quella che è stata definita «una decisione chiaramente errata», con l’obiettivo di concedere al direttore di gara il tempo necessario per ritrovare serenità.

La sospensione rappresenta una scelta tecnica, ma la vicenda ha rapidamente superato i confini del campo. Secondo quanto emerso, La Penna ha presentato denuncia alla Polizia Postale per una serie di minacce ricevute sui social. Messaggi gravissimi, rivolti non solo a lui ma anche alla sua famiglia. «Ti sparo», «ti ammazzo», «ti veniamo a cercare, sappiamo dove abiti» sono alcune delle frasi recapitate all’arbitro, con riferimenti diretti alla moglie e alle due figlie piccole.

Un’escalation che nulla ha a che vedere con la critica sportiva. La Penna, che nella vita è anche avvocato, ha deciso di tutelarsi formalmente, avviando le procedure legali contro gli autori delle minacce. Un passaggio necessario, in un clima che evidenzia quanto la tensione attorno al calcio possa degenerare in odio personale.

Il caso riaccende i riflettori sulla violenza verbale che accompagna ogni episodio controverso. L’errore arbitrale, ammesso o presunto, rientra nelle dinamiche del gioco. Le minacce di morte no. E mentre si discute della gestione tecnica e del futuro ritorno in campo del direttore di gara, resta aperta una questione più ampia: la tutela delle persone, prima ancora dei ruoli.

LEGGI ANCHE

La Penna e la farsa del var in Parma-Monza

di Federica Annunziata 29 Dicembre 2024 - 10:56 10:56

Il recente utilizzo del Var ha suscitato polemiche nel contesto della partita Parma-Monza, diretta dall'arbitro La Penna. Al minuto 75, l'arbitro ha concesso un rigore al Parma per un contatto in area, ma la situazione si è trasformata in un fraintendimento. La Penna fischia e consente a Benedyczak di calciare e mettere a segno il…

Continua a leggere

Arbitri Serie A, la 17ª giornata: il Napoli a Genova, dirige La Penna

di Vincenzo Scarpa 19 Dicembre 2024 - 12:44 12:44

La 17ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di emozioni e la Lega ha ufficializzato le designazioni arbitrali per i match in programma. A dirigere l’anticipo di venerdì sera al Bentegodi tra Verona e Milan sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Ad affiancarlo ci saranno gli assistenti Del Giovane e Pagliardini, con il…

Continua a leggere

Serie A, gli arbitri della 4a giornata: il Napoli a Cagliari, c’è La Penna di Roma

LE DESIGNAZIONI
di Gustavo Gentile 11 Settembre 2024 - 12:37 12:37

Dopo la sosta nazionali la Serie A si prepara a vivere la quarta giornata di campionato, con un programma ricco di partite distribuite su tre giorni, a partire da sabato 14 settembre. Ad aprire il turno sarà la sfida tra Como e Bologna, fissata per le 15:00, sotto la direzione dell'arbitro Piccinini di Forlì. Più…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA