La morte del piccolo Domenico, i Nas tornano al Monaldi

Napoli — Proseguono anche oggi, domenica 22 febbraio, gli accertamenti dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità sulla morte del piccolo Domenico, il bambino deceduto ieri all’ospedale Monaldi. I militari sono tornati in mattinata nel presidio partenopeo nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura di Napoli.

L’inchiesta: cellulari sequestrati a sei medici

Il fascicolo, affidato all’aggiunto Ricci e al sostituto Tittaferrante, ipotizza responsabilità sanitarie nella gestione clinica del bambino, al quale due mesi fa era stato trapiantato un cuore già danneggiato.  L’attività di recupero atti sta proseguendo anche oggi in vista dell’esame autoptico che si terrà nei prossimi giorni.

Nella giornata di ieri sono stati notificati avvisi di garanzia a sei operatori sanitari coinvolti nelle cure, con contestuale sequestro dei telefoni cellulari per acquisire elementi utili alla ricostruzione delle decisioni terapeutiche e dei protocolli seguiti nelle fasi post-operatorie.

Il dolore della città davanti all’ospedale

Intanto, all’esterno del Monaldi, continua il pellegrinaggio spontaneo di cittadini comuni. Coppie di giovani, famiglie con bambini, passanti e ciclisti si fermano in silenzio davanti all’ingresso per lasciare un segno di vicinanza.

Fiori, pupazzi di peluche e palloncini colorati — tra cui uno blu con la scritta «Domenico, perdonaci» — si accumulano ai cancelli dell’ospedale. C’è chi si raccoglie in preghiera, chi scuote il capo incredulo, chi non riesce a trattenere le lacrime.

Un silenzio irreale nella domenica assolata

In una domenica insolitamente calda e luminosa, il piazzale dell’ospedale è avvolto da un silenzio sospeso, rotto soltanto dalle auto del personale sanitario che entra in servizio.
È l’immagine composta e commossa di una città che si stringe attorno alla vicenda del piccolo Domenico, mentre la magistratura prova a chiarire cause e responsabilità di una morte che ha profondamente colpito l’opinione pubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Fabrizio Corona, il mistero dell’inseguimento a Stefano De Martino e la fuga dai carabinieri

La vicenda che coinvolge Fabrizio Corona e Stefano De Martino si arricchisce di un retroscena… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:30

Borgo Marinari, il polpo alla luciana tra il tufo di Castel dell’Ovo e il Golfo

Nel paesaggio di Borgo Marinari, il polpo alla luciana conserva il legame con Santa Lucia:… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:30

Perché il ghiaccio artico diventa più sottile anche quando l’estensione rallenta

Il ghiaccio artico non si misura solo in superficie: età, spessore e volume spiegano perché… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:28

I cubi di uranio e il vero limite del programma nucleare nazista

I cubi di uranio conservati dopo la guerra aiutano a capire perché il reattore tedesco… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:13

Quanto può diventare grande un gambero d’acqua dolce? Il limite è nel corpo

La crescita dei gamberi d’acqua dolce non è infinita: muscoli, esoscheletro, ossigeno e muta fissano… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 09:58

Napoli, blitz dei Carabinieri contro taxi abusivi: multe, patente sospesa e veicolo sequestrato

Durante controlli lungo gli sbarchi del porto di Napoli, i Carabinieri hanno identificato taxi abusivi… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 09:54