AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 13:31
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 13:31
15.5 C
Napoli

Gianturco, a quattro mesi dall’incendio 17 famiglie ancora fuori casa: appello al Comune

Quasi quattro mesi dopo l'incendio di Gianturco, diciassette famiglie in via Santa Maria di Costantinopoli continuano a vivere un'emergenza.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Sono passati quasi quattro mesi dal violento incendio che il 23 ottobre ha colpito il quartiere di Gianturco, ma per diciassette famiglie di via Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche l’emergenza non è mai terminata. Da quella notte vivono lontano dalle proprie abitazioni, tra sistemazioni provvisorie e un’attesa che si è trasformata in esasperazione.

A farsi portavoce del disagio è una residente che, a nome degli sfollati, ha scritto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per denunciare ritardi e silenzi. Nella lettera si parla di lavori di ripristino rallentati dalla burocrazia e di risposte che non arrivano. «Abbiamo bisogno di tornare nelle nostre case e di riprendere le nostre vite», è il senso dell’appello, che richiama anche precedenti segnalazioni su presunti abusi nell’area rimaste, secondo i cittadini, senza seguito prima del disastro.

Il rogo aveva coinvolto due stabili provocando crolli e danni strutturali significativi. A distanza di 120 giorni, però, le famiglie non hanno ancora una data certa per il rientro. Una situazione che, secondo Borrelli, non può essere giustificata dai tempi amministrativi. Il parlamentare parla di un’emergenza sociale che richiede risposte rapide e annuncia una nuova iniziativa presso gli uffici comunali e la Protezione Civile per sollecitare un cronoprogramma definito degli interventi di messa in sicurezza.

L’obiettivo dichiarato è sbloccare autorizzazioni e nulla osta, accorciando i tempi di una procedura che, nel frattempo, pesa sulle vite di chi ha perso la propria casa. Per i residenti di Gianturco la solidarietà espressa nei giorni immediatamente successivi all’incendio non è più sufficiente: chiedono certezze, tempi chiari e la possibilità di rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni.

LEGGI ANCHE

Frana di Ischia, le famiglie delle vittime si oppongono all’archiviazione: “L’evento era prevedibile”

di Vincenzo Scarpa 23 Luglio 2025 - 14:37 14:37

NAPOLI – Non accettano l’archiviazione, non vogliono che la morte dei loro cari finisca tra le righe di un fascicolo chiuso troppo in fretta. È durissimo il contenuto dell’atto di opposizione presentato dagli avvocati delle famiglie delle vittime della frana di Casamicciola, a Ischia, che il 26 novembre 2022 travolse case e persone, uccidendo dodici persone, tra cui un neonato.

Secondo i legali, ci sarebbero stati segnali chiari, documenti ufficiali e uno studio del 2019 – mai preso in considerazione dagli inquirenti – che individuava proprio nella zona colpita un corpo franoso attivo, con superamento delle soglie di pericolosità. Un elemento che, secondo la difesa, rendeva prevedibile l’evento e imponeva un intervento concreto da parte degli enti preposti.

Continua a leggere

Incendio a Scafati, 16 famiglie evacuate: scoppia la polemica sulla gestione del deposito rifiuti

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 5 Aprile 2025 - 15:52 15:52

Scafati  -Il violento incendio che è divampato nel primo pomeriggio di oggi in un deposito di rifiuti in via Ferraris, a Scafati ha portato alla evacuazione di 19 famiglie che abitano negli edifici adiacenti.

La densa colonna di fumo nero generata dalle fiamme è visibile a chilometri di distanza, persino dall'autostrada e anche a Napoli. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno rapidamente avvolto l'intero capannone della società Seneca ex Helios e diverse balle di rifiuti ammassate nel piazzale esterno.

Continua a leggere

Piccolo Asmodeo e La Sinfonia dei Giocattoli al Teatro dei Piccoli: un racconto tra bene e male con musica dal vivo

di Federica Annunziata 26 Marzo 2025 - 14:42 14:42

Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara ad accogliere, durante il fine settimana del 29 e 30 marzo, una serie di eventi dedicati a bambini e famiglie. Le iniziative sono promosse da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare. ###…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…