AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 21:50
12.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 21:50
12.8 C
Napoli

Genoa, il Tribunale scuote il Grifone: sequestrato il 23% delle quote di 777 Partners

Mentre De Rossi prepara la sfida interna contro il Napoli, arriva la svolta legale: bloccati oltre 28 milioni di euro al fondo americano. Dan Sucu, attuale azionista di maggioranza, punta ora al controllo totale del club.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Genova – Il Genoa vive ore frenetiche, sospeso tra l’adrenalina del campo e le aule di giustizia. Se da un lato la squadra di Daniele De Rossi prosegue la marcia d’avvicinamento al delicato match casalingo di sabato contro il Napoli, dall’altro arriva una notizia destinata a cambiare gli equilibri societari: il Tribunale di Genova ha disposto il sequestro di una cifra superiore ai 28 milioni di euro nei confronti di 777 Partners.

Focus sul campo: De Rossi ritrova i suoi, ma senza Baldanzi

In casa rossoblù la parola d’ordine è “concentrazione”. Mister De Rossi può sorridere per una lista di convocati quasi al completo: tutti i giocatori sono infatti abili e arruolati per la sfida contro i partenopei, fatta eccezione per Baldanzi. Il fantasista rimarrà precauzionalmente ai box, puntando al rientro definitivo per la successiva trasferta di Torino.

Per quanto riguarda l’undici titolare, le indicazioni che filtrano dal centro sportivo di Pegli parlano di una conferma per Ellertsson a centrocampo. Tuttavia, resta vivo il ballottaggio con Amorim, che scalda i motori e potrebbe trovare spazio a gara in corso per dare freschezza alla manovra nella ripresa.

Terremoto societario: il 23% delle azioni passa al custode

La vera notizia del giorno arriva però dal fronte legale. Il giudice ha dato ragione al club ligure, che vantava un credito importante nei confronti della holding americana 777 Partners. La misura cautelare ha portato al sequestro del 23% delle azioni del Genoa ancora in possesso del fondo statunitense.

Queste quote verranno ora gestite da un custode nominato dal Tribunale, al quale spetterà l’onere (e l’onore) di esercitare il diritto di intervento e di voto nelle prossime assemblee dei soci. Si tratta di un colpo durissimo per la vecchia proprietà, che vede ormai ridotto al minimo il proprio margine di manovra.

L’era Sucu: verso la scalata al 100%

In questo scenario di incertezza legale, emerge con forza la figura di Dan Sucu. L’imprenditore rumeno, già proprietario del 77% del club dal dicembre 2024 – grazie a un aumento di capitale da 40 milioni di euro che ha messo in sicurezza i conti – è pronto a fare l’ultimo passo.

L’obiettivo concreto, ormai non più nascosto, è quello di rilevare il pacchetto azionario completo. Sucu è al lavoro per trovare un accordo definitivo con 777 Holding per rilevare anche l’ultima tranche di quote, diventando così l’unico proprietario del Genoa e garantendo quella stabilità che la piazza chiede a gran voce dopo le turbolenze degli ultimi anni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…