AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli

Cuore «bruciato» al Monaldi, l’avvocato: «Il bimbo non è inabile al trapianto»

Il legale Francesco Petruzzi parla di una condizione clinica che renderebbe il piccolo di 2 anni e 4 mesi non più idoneo al trapianto dopo il fallimento dell’impianto del 23 dicembre. La famiglia chiede una valutazione terza e mette in discussione il rapporto fiduciario con l’ospedale.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Il bambino non è inabile al trapianto, inoltre abbiamo chiesto all’ospedale Monaldi di chiedere un secondo parere all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo sia normale che si sia incrinato un po’ il rapporto fiduciario tra la famiglia del bambino e il Monaldi. Vuole solo la conferma che il cuore sia ancora trapiantabile, così tiriamo un sospiro di sollievo in più”.

Anche se “Secondo il parere del nostro medico legale, il bimbo presenterebbe una condizione clinica che lo renderebbe ormai inabile al trapianto”.

È quanto afferma l’avvocato Francesco Petruzzi, che assiste la famiglia del bambino ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli, al centro del caso del cuore arrivato danneggiato per un errore nelle procedure di conservazione durante il trasporto.

Il legale spiega che nel primo pomeriggio la famiglia dovrebbe ricevere comunicazioni ufficiali sulle condizioni del piccolo, al termine di un incontro con i sanitari della struttura.

La richiesta di un “parere terzo”

Pur riferendo la valutazione del consulente della famiglia, Petruzzi annuncia l’intenzione di chiedere alla direzione sanitaria del Monaldi un ulteriore accertamento esterno: un “parere terzo” all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, con l’obiettivo di chiarire se il bimbo sia ancora considerabile trapiantabile e, eventualmente, trasferibile.

Il contesto: il trapianto fallito del 23 dicembre

Il bambino, ricorda il legale, era stato sottoposto il 23 dicembre scorso a un tentativo di impianto di un cuore proveniente da Bolzano. L’organo, secondo quanto riportato, sarebbe risultato compromesso perché “bruciato” nel trasporto a causa dell’utilizzo errato del ghiaccio nelle procedure di conservazione.

“Venuto meno il rapporto fiduciario”

Nelle dichiarazioni attribuite a Petruzzi emerge anche un aspetto centrale sul piano umano e assistenziale: “Con l’ospedale Monaldi è venuto meno il rapporto fiduciario”, afferma, collegando la necessità di un nuovo giudizio clinico anche alla possibilità di valutare un trasferimento del bambino.

LEGGI ANCHE

Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 11:27 11:27

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…

Continua a leggere

Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 10:46 10:46

Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore…

Continua a leggere

Napoli, cuore trapiantato a bimbo di due anni: sequestrato il box di trasporto dell’organo

L'INCHIESTA
di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 10:01 10:01

I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore impiegato per trasportare il cuore trapiantato al bambino di due anni e quattro mesi, oggi in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Monaldi. L’organo, secondo quanto emerso, è risultato danneggiato. Il box sequestrato è descritto come un vero e…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…