Cronaca Caserta

Controlli nella Terra dei Fuochi, sequestrata area industriale a Marcianise

Condivid

Un’area trasformata in discarica abusiva, lavorazioni industriali senza le necessarie autorizzazioni e irregolarità nella gestione dei rifiuti. È il bilancio di un’operazione condotta dai carabinieri a Marcianise, nel cuore della cosiddetta Terra dei Fuochi, dove proseguono i controlli contro gli illeciti ambientali.

I militari della Stazione locale, affiancati dal Nucleo Carabinieri Forestale, hanno denunciato in stato di libertà un imprenditore trentunenne, titolare di un’azienda attiva nella carpenteria metallica. L’intervento rientra in un servizio mirato proprio a contrastare reati che mettono a rischio il territorio e la salute pubblica.

Durante le verifiche all’interno dell’area industriale, i carabinieri avrebbero individuato uno spazio adibito a discarica non autorizzata, con un accumulo di circa cinque metri cubi di rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, in parte mescolati a rifiuti solidi urbani. Una situazione ritenuta particolarmente grave per la potenziale contaminazione ambientale.

Non solo. Gli accertamenti avrebbero fatto emergere anche lavorazioni di materiali ferrosi svolte in assenza delle previste autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, oltre alla mancata tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, obbligatori per tracciare correttamente lo smaltimento.

Al termine dell’operazione, l’area e i locali interessati sono stati sottoposti a sequestro penale. All’imprenditore è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di 6.700 euro e la sospensione della patente di guida. L’Autorità giudiziaria è stata informata degli esiti dei controlli. L’attività si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio ambientale portato avanti dall’Arma per arginare fenomeni di inquinamento e sversamenti illeciti in un’area già segnata da anni di emergenze ambientali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio