

Nella foto, un particolare della vicenda.
Napoli — Sulle prossime elezioni comunali di Salerno il Partito democratico nazionale mantiene una linea di cautela e rinvia ogni decisione al livello territoriale. «Delle elezioni a Salerno si sta occupando il partito regionale campano», ha chiarito la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’iniziativa dem “L’Italia che coltiva saperi” in corso a Napoli.
Al centro del confronto politico resta la possibile candidatura a sindaco del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ipotesi che incontra la contrarietà degli alleati Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Un passaggio delicato per gli equilibri del campo progressista in Campania, reduci dalla recente vittoria alle regionali.
Schlein ha sottolineato la necessità di preservare l’unità della coalizione: «Seguiamo con attenzione la strada, dando sempre molta importanza al rapporto con i nostri alleati, con cui abbiamo appena vinto le elezioni regionali».
Un richiamo alla gestione condivisa delle candidature nelle grandi città, a partire proprio da Salerno, dove il centrosinistra punta a confermare la guida del Comune senza incrinare l’asse politico regionale.