AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:19
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:19
14.9 C
Napoli

Comitato Tassisti di Base Napoli: smog record e traffico fuori controllo

I tassisti denunciano l’inefficacia delle misure anti-inquinamento e chiedono al Comune un piano strutturale immediato. Allarme polveri sottili: nel mirino le parole del sindaco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli — Cresce la preoccupazione tra i lavoratori del trasporto pubblico non di linea dopo le recenti dichiarazioni del sindaco Gaetano Manfredi sui livelli di polveri sottili nell’area di Piazza Garibaldi. Secondo il Comitato Tassisti di Base, le parole del primo cittadino confermano che l’inquinamento nel centro urbano ha ormai raggiunto soglie allarmanti, nonostante i provvedimenti adottati negli ultimi mesi.

Ordinanza anti-smog: divieti sulla carta, traffico invariato

Al centro delle critiche c’è l’ordinanza dirigenziale n. 784 del 24 novembre 2025, emanata dal Comune di Napoli in attuazione della delibera di Giunta n. 193/2020 sulla qualità dell’aria. Il provvedimento stabilisce, fino al 31 marzo 2026 e dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 18:30, il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per:
autovetture e veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1;
autovetture diesel e veicoli commerciali diesel fino a Euro 5 (categorie N1, N2, N3);
motoveicoli e ciclomotori fino a Euro 2.
+Secondo i tassisti, tuttavia, la misura non avrebbe prodotto effetti tangibili: «Il traffico non appare significativamente diminuito», sottolinea il Comitato, denunciando un’applicazione ritenuta insufficiente e controlli poco incisivi.

Lavoratori esposti 24 ore su 24

Il documento evidenzia come la categoria dei tassisti sia particolarmente vulnerabile all’inquinamento atmosferico, trascorrendo l’intera giornata lavorativa in strada. Da qui la richiesta di interventi urgenti «a tutela della salute dei lavoratori e dell’intera cittadinanza», in un contesto urbano dove lo smog continua a superare le soglie di sicurezza.

Le richieste: ZTL e riduzione drastica delle auto

Il Comitato chiede al Comune un’azione «decisa e immediata» basata su tre direttrici:
un piano traffico realmente efficace e applicato;
la riattivazione delle ZTL nel centro storico;
misure strutturali per ridurre in modo significativo il numero di veicoli in circolazione.

Da anni, ricordano i rappresentanti della categoria, vengono sollecitati gli assessorati ai Trasporti e alla Legalità affinché si adotti un piano organico capace di dimezzare il flusso veicolare nel centro storico. «Nonostante ripetute richieste e dimostrazioni — afferma il Comitato — non sono stati attuati interventi concreti».

«Non più rinviabile un’azione immediata»

Alla luce dell’allarme smog riconosciuto dallo stesso sindaco, i tassisti ribadiscono che ulteriori rinvii non sono più accettabili. L’ordinanza vigente, sostengono, deve essere accompagnata da controlli e politiche urbane incisive, altrimenti rischia di restare un provvedimento formale incapace di incidere sulla qualità dell’aria e sulla salute pubblica.

LEGGI ANCHE

Bimbo trapiantato al Monaldi, resta in lista per un nuovo cuore: «Pareri discordanti»

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 13:09 13:09

Napoli - Resta in lista per un eventuale nuovo trapianto di cuore, in Italia e all’estero, il bambino di due anni e quattro mesi ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli dopo il trapianto effettuato il 23 dicembre 2025 su un organo risultato danneggiato. A riferirlo è l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, secondo cui dalla Direzione del…

Continua a leggere

La notizia choc: anche per il Bambin Gesù il piccolo Tommaso non è più operabile

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:50 09:50

Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…

Continua a leggere

Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:32 09:32

Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA