Aziona il freno d’emergenza e blocca il Frecciarossa diretto a Roma: denunciato un 27enne

Santa Maria Capua Vetere – Un viaggio tranquillo sull’Alta Velocità si è trasformato in un’odissea per decine di passeggeri a causa del colpo di testa di un singolo viaggiatore. Questa mattina, un giovane di 27 anni residente nella provincia di Frosinone ha azionato il freno d’emergenza a bordo del Frecciarossa 9020, partito da Caserta e diretto a Roma, bloccando di colpo la marcia del treno.

L’episodio si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Capua Vetere. Dopo la brusca frenata e il conseguente arresto anomalo del convoglio, il capotreno ha subito capito che non si trattava di un guasto tecnico. Individuata l’origine del problema, ha immediatamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine contattando il 112.

Sul posto sono giunti tempestivamente i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale. I militari hanno identificato il responsabile, accertando che il ventisettenne aveva tirato la leva dell’emergenza per motivi del tutto futili, senza che vi fosse alcun reale pericolo a bordo.

La bravata ha avuto conseguenze pesanti sulla circolazione ferroviaria: i passeggeri sono stati costretti a rimanere bloccati nelle carrozze per oltre un’ora prima che il treno potesse riprendere la sua corsa verso la Capitale, con inevitabili ripercussioni a catena sul traffico della linea.

Al termine degli accertamenti di rito, il giovane ciociaro è stato denunciato a piede libero con la grave accusa di interruzione di pubblico servizio (art. 340 del Codice Penale). Il fascicolo è ora nelle mani dell’Autorità Giudiziaria, che valuterà i successivi provvedimenti a carico del ragazzo, il quale rischia ora conseguenze penali e pesanti sanzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Circumvesuviana, dal 17 ottobre più corse: treni ogni 30 minuti

La svolta annunciata per la Circumvesuviana ha una data precisa: 17 ottobre. Da quel giorno… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 16:40

ISFF 2026: nasce Stabia in Frame, il contest dedicato ai giovani

ISFF 2026 a Castellammare di Stabia (23-28 nov 2026) inaugura Stabia in Frame, Young Video… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 16:30

Tornano le visite guidate alle Terme Suburbane di Ercolano, turni da ottobre a dicembre 2026

Dal mese di ottobre 2026 tornano le visite guidate al cantiere delle Terme Suburbane di… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 16:20

Napoli, giovane pusher arrestato a Mianella

Napoli - Ieri mattina la Polizia di Stato ha arrestato un 24enne per detenzione illecita… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 16:10

Pompei, investita sulle strisce: muore 66enne di Castellammare. Individuato il pirata della strada

castellammare - Una passeggiata insieme al marito si è trasformata in una tragedia. Stava attraversando… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 16:03

Incendio a Giugliano: in corso monitoraggio delle diossine disperse nell’aria

Arpa Campania ha attivato il monitoraggio di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili nell'aria a seguito… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 15:50