Cronaca di Napoli

Arzano, allarme in piazza Cimmino: calcinacci in caduta dalla storica Torre dell’Orologio

Condivid

Momenti di paura ieri sera nel centro di Arzano, dove alcuni cittadini hanno assistito alla caduta di materiale dalla storica Torre dell’Orologio di piazza Cimmino.

La segnalazione è arrivata immediatamente alla polizia locale: dalla torre si staccavano calcinacci, mettendo a rischio l’incolumità delle persone in transito.

Immediato l’intervento per delimitare la zona

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, che hanno prontamente transennato l’area circostante per impedire l’accesso. A supporto sono quindi giunti i vigili del fuoco, i quali, dopo un sopralluogo, hanno proceduto a “spicconare” e rimuovere la parte della struttura che mostrava evidenti segni di cedimento, eliminando il pericolo immediato.

Il valore storico del monumento e la sfida del restauro

La Torre dell’Orologio, che domina piazza Cimmino, rappresenta un simbolo per la comunità arzanese. Risalente al 1847, ospita un orologio storico fatto installare dal re Ferdinando II di Borbone. L’episodio di ieri sera ha riacceso i riflettori sullo stato di conservazione del manufatto.

Ora la palla passa all’amministrazione comunale, chiamata a reperire le risorse necessarie per un restauro conservativo che preservi questo importante pezzo di storia cittadina e ne garantisca la sicurezza.

P.B.

 
Arzano, allarme in piazza Cimmino: calcinacci in caduta dalla storica Torre dell’Orologio
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione