AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:24
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:24
15.2 C
Napoli

Allerta meteo prorogata in Campania, ma livello ridotto a giallo

La Protezione civile ha prorogato l’allerta maltempo fino alle 18 di domenica 15 febbraio, abbassando il livello da arancione a giallo su alcune zone: piogge anche a carattere di rovescio, transito di ruscellamenti e possibili criticità idrogeologiche.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’allerta meteo resta attiva in Campania fino alle ore 18 di domenica 15 febbraio. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha deciso di prorogare le misure di vigilanza, ma con il livello di pericolosità ridotto su alcune aree.

Da arancione a giallo sulle zone 1 e 3

In particolare, il livello di allerta è abbassato da arancione a giallo per le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana) e 3 (Penisola sorrentino‑amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Il passaggio a giallo indica un rischio ridotto ma comunque presente, con condizioni che rimangono da monitorare.

Gialla anche su altre zone

Resta allerta gialla, senza variazioni di livello, sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). In queste aree è previsto un proseguimento delle precipitazioni, seppur meno intense.

Anche rovesci e temporali moderati

Il bollettino indica la possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, in genere di moderata intensità. Le condizioni dell’atmosfera lasciano spazio a improvvisi scrosci, soprattutto nelle ore più instabili della giornata.

Rischi idraulici e idrogeologici

Dal punto di vista delle criticità, la Protezione civile ipotizza diversi scenari, tra cui:

Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale nei fondovalle e nelle aree non drenate.

Allagamenti di locali interrati e al pian terreno, specie in zone con scarso deflusso delle acque.

Scorrimento delle acque in sede stradale, con rigurgito dei sistemi di smaltimento, tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane più depresse.

Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con possibili inondazioni delle aree limitrofe anche in presenza di criticità locali come tombature o restringimenti.

Possibili cadute massi e frane, legate a condizioni idrogeologiche fragili, anche in assenza di pioggia, a causa della saturazione dei suoli.

LEGGI ANCHE

Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per una parte consistente del territorio regionale scatta l’allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità valido dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio. L’allerta riguarda l’intera regione ad eccezione delle zone 4 (Alta…

Continua a leggere

Ischia – Un vero e proprio assedio di acqua e vento. Da oltre due giorni, l'isola d'Ischia è ostaggio di un'impressionante ondata di maltempo, con una mareggiata che sta mettendo a dura prova le infrastrutture costiere e la pazienza di residenti e pendolari. I forti venti provenienti dai quadranti occidentali (terzo e quarto) hanno sollevato…

Continua a leggere

Maltempo nel Salernitano, frane e allagamenti: chiusa l’Amalfitana, famiglie sgomberate

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 13:07 13:07

SALERNO – Frane, smottamenti e allagamenti stanno segnando le ultime ore nel Salernitano, dove il maltempo ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi alla viabilità. La situazione più delicata si registra lungo la costa e nelle aree collinari, con interventi in corso e traffico rallentato in diversi punti strategici.

A Camerota, nel Cilento, la forza del mare ha riversato pietre, sabbia e detriti sulla strada regionale 562 del Mingardo. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in atto e la polizia municipale presidia l’area. L’arteria resta percorribile, ma il Comune invita alla massima prudenza. Nella stessa zona, una frana causata dalle piogge intense ha interessato il collegamento tra Camerota e Lentiscosa: l’intervento tempestivo ha consentito di ripristinare la viabilità nel giro di poche ore.

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA