AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 16:36
16.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 16:36
16.5 C
Napoli

Al Teatro Totò arriva La cicogna del vicino: risate e crepe nella perfezione domestica

Dal 20 al 22 febbraio la nuova commedia di Rosario Minervini e Ciro Esposito porta in scena equivoci, confessioni e fragilità familiari in un ritmo serrato e musicale. Una giostra di equivoci sul palcoscenico di via Cavara

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Prosegue con slancio la stagione in abbonamento del Teatro Totò, che da venerdì 20 a domenica 22 febbraio accoglie la nuova proposta comica firmata da Rosario Minervini e Ciro Esposito: La cicogna del vicino. Sabato sono previste due repliche (17.30 e 21), mentre la festiva domenicale andrà in scena alle 18.

Lo spettacolo si presenta come un congegno teatrale agile e frizzante, costruito su una girandola di equivoci in cui la risata diventa lente d’ingrandimento delle fragilità domestiche e delle incrinature che attraversano ogni convivenza, coniugale o familiare.

Ritmi serrati e rivelazioni inattese

Sul palco dello spazio di via Cavara — guidato con sensibilità artistica da Gaetano Liguori — la regia dello stesso Esposito orchestra un ritmo serrato, quasi musicale, alternando tempi comici e improvvise rivelazioni emotive. Accanto ai due protagonisti, animano la scena Francesca Romana Bergamo, Valeria Frallicciardi e Carlo Crispo.

Gli interpreti danno corpo alla parabola grottesca di Ciro Maresca e Filomena, coppia solo in apparenza irreprensibile: lui filantropo celebrato, lei psicoterapeuta in ascesa. Un equilibrio quasi coreografico, destinato a incrinarsi con l’arrivo del vicino Arturo Sarnataro e della sorella Assunta.

Quando la normalità deraglia

Le due presenze imprevedibili trasformano la quotidianità in un carosello di incidenti comici, confessioni involontarie e interrogativi taciuti troppo a lungo. Ne scaturisce una commedia brillante e pungente, capace di divertire ma anche di insinuare nello spettatore il sospetto che dietro ogni perfezione domestica si nasconda una crepa pronta a rivelarsi sotto la pressione del caso.

La cicogna del vicino si annuncia così come una macchina teatrale che promette leggerezza e consegna, in filigrana, il ritratto ironico e sottilmente amaro delle illusioni private.

LEGGI ANCHE

Caso Monaldi, asse Fico-Schillaci: Faremo piena chiarezza sul trapianto

di A. Carlino 17 Febbraio 2026 - 16:24 16:24

Un vertice programmato da tempo, ma inevitabilmente condizionato dall'attualità e dal dolore. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, si sono riuniti oggi a Roma per un confronto diretto sui principali dossier sanitari del territorio. Al centro del colloquio, tuttavia, è emersa con forza la drammatica vicenda del…

Continua a leggere

Napoli – Stamattina, nel Palazzo di Governo di Napoli, è stato siglato il “Protocollo d’intesa per la gestione operativa delle richieste di accesso nel territorio nazionale di cittadini stranieri impegnati nella manifestazione America’s Cup – Napoli 2027”. L’accordo mira a rendere più veloci ed efficienti le procedure di ingresso per lavoratori comunitari ed extra-Ue, tecnici,…

Continua a leggere

Napoli – Lo scenario è quello monumentale di Piazza Municipio, il cuore amministrativo e turistico della città, ma l’azione ripresa da un cittadino ha ben poco di decoroso. Un video shock, inviato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, mostra quello che sembrerebbe essere un gravissimo sversamento illecito di rifiuti speciali direttamente nelle caditoie…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA