

Afragola, stesa in pieno giorno a due passi dal Municipio
Colpi d’arma da fuoco esplosi in pieno giorno, nel cuore della città. Nuovo, inquietante episodio di violenza armata ad Afragola, dove una stesa in piena regola è andata in scena a pochi metri dal Municipio, seminando paura tra i cittadini.
Secondo le denunce riportate sui social intorno alle 12.30 di oggi, domenica 8 gennaio, ignoti hanno esploso diversi colpi di kalashnikov lungo la strada. Un’azione rapida e violenta, avvenuta in un orario di grande affluenza, che ha messo seriamente a rischio l’incolumità dei passanti.
Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine, che hanno rinvenuto numerosi bossoli sull’asfalto e avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e risalire ai responsabili. Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio riaccende l’allarme sicurezza in città.
Gli investigatori stanno lavorando per chiarire il contesto della sparatoria, non escludendo alcuna pista. Resta alta la preoccupazione per una possibile escalation criminale in un territorio già segnato da episodi di violenza, soprattutto per le modalità plateali e il luogo simbolico scelto per l’azione armata.
Durissima la reazione del mondo politico. «Quanto accaduto ad Afragola è gravissimo e inaccettabile. Sparare all’impazzata in mezzo alla strada significa mettere deliberatamente in pericolo la vita di cittadini innocenti. È una barbarie che va condannata con la massima fermezza», hanno dichiarato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e Salvatore Iavarone, esponente di Europa Verde ad Afragola.
«Chiediamo – hanno aggiunto – che i responsabili vengano individuati al più presto e puniti come meritano, senza alcuno sconto. Chi pensa di trasformare le nostre strade in un far west senza regole ha completamente sbagliato a capire. Lo Stato deve essere presente, visibile e inflessibile per fermare questa spirale di violenza che sta soffocando i nostri territori».