Non si ferma l’ondata di furti di rame che da settimane sta colpendo infrastrutture ferroviarie e cantieri strategici in Campania, con pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni. L’ultimo episodio si è verificato nella notte ad Afragola, dove ignoti hanno preso di mira il cantiere dell’Alta Velocità lungo la futura linea Napoli–Bari.
I Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Casoria sono intervenuti in via Arena dopo la segnalazione di un furto all’interno dell’area di lavoro. Dal primo sopralluogo è emerso che i ladri sono riusciti a portare via circa 120 metri di cavi in rame, materiale fondamentale per gli impianti tecnologici della linea ferroviaria.
Si tratta dell’ennesimo colpo ai danni delle infrastrutture su rotaia, un fenomeno che negli ultimi tempi sta causando rallentamenti, guasti e vere e proprie interruzioni del servizio. Emblematica la situazione della tratta Caserta–Cancello, ancora chiusa da giorni proprio a causa di danneggiamenti e furti di materiale.
Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili, anche attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Il sospetto è che dietro questi episodi ci siano gruppi organizzati specializzati nel traffico illecito di metalli, capaci di agire in pochi minuti provocando però danni ingenti alla collettività.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti