Campania

Terra dei Fuochi, tra veleni e rinascita: press tour con Vadalà per fare il punto sulle bonifiche

Condivid

Casal di principe – Venerdì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.30 presso la Casa Don Diana di Casal di Principe, si terrà il press tour “Terra dei Fuochi: luoghi di impegno e rigenerazione”. L’evento, organizzato da Legambiente nell’ambito della campagna nazionale “Ecogiustizia Subito! – In nome del popolo inquinato”, riunisce una rete di associazioni tra cui Acli, Agesci, Arci, Azione Cattolica e Libera.

La giornata sul campo toccherà tappe chiave della Terra dei Fuochi, evidenziando le ferite ancora aperte – come l’inquinamento persistente che rende uno dei territori più martoriati d’Europa – e le storie di riscatto: bonifiche avviate, rigenerazione ambientale e riconversione produttiva già in atto.

Protagonista dell’iniziativa il Commissario unico per la Terra dei Fuochi, generale Giuseppe Vadalà, che incontrerà stampa, istituzioni, enti di ricerca e società civile per un confronto diretto sullo stato delle bonifiche, i percorsi di risanamento e le prospettive future.

La campagna “Ecogiustizia Subito!” rilancia la battaglia per verità e giustizia ambientale, sull’onda della recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Il verdetto ha condannato l’Italia per l’assenza di misure adeguate a tutelare salute e ambiente in quest’area, esponendo migliaia di cittadini a rischi letali da sversamenti tossici e roghi illegali.

Un appuntamento cruciale per monitorare i progressi e spingere per risposte concrete, in un territorio che da decenni attende giustizia.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino