AGGIORNAMENTO : 26 Gennaio 2026 - 15:39
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Gennaio 2026 - 15:39
10.5 C
Napoli

Sicurezza a Napoli: Armato, «Priorità per cittadini e turisti»

Catena: “Collaborazione richiesta a commercianti e imprenditori per tutelare giovani e visitatori”
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità assoluta per l’amministrazione comunale guidata da Gaetano Manfredi. Lo ribadisce l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato, in una nota che fa il punto sulle azioni intraprese dal Comune negli ultimi mesi per rafforzare il controllo e la prevenzione sul territorio.

Da quando la giunta si è insediata, sono state lanciate campagne di sensibilizzazione, create nuove figure di controllo e approvate delibere specifiche sul tema sicurezza. In particolare, la campagna rivolta alle strutture extra-alberghiere ha portato alla regolarizzazione di 400 attività che hanno ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). A questo risultato si aggiunge l’effetto regolarizzazione derivante dal CUSR, il certificato unico di sicurezza e regolarità.

Parallelamente, il lavoro della Polizia turistica, figura istituita di recente, ha permesso la chiusura di numerose strutture che non rispettavano i requisiti di abitabilità e sicurezza previsti dalla legge. Per rafforzare la presenza sul territorio, sono state incrementate le unità della Polizia municipale, soprattutto nei fine settimana e nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Tra le misure adottate, anche una delibera che regolamenta la somministrazione di alcolici entro determinati orari. L’assessora Armato sottolinea la volontà di proseguire la collaborazione con gli altri enti preposti alla sicurezza e lancia un appello ai commercianti e agli imprenditori, soprattutto a chi gestisce locali legati alla movida: “Chiediamo di collaborare attivamente, adottando tutte le misure necessarie per tutelare i giovani e le ragazze che frequentano i locali, a partire dalle uscite di sicurezza fino all’applicazione delle norme a tutela della loro salute”.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…