AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 14:03
11.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 14:03
11.7 C
Napoli

Sciame sismico nel Golfo di Policastro: cinque scosse in poche ore, la più forte di magnitudo 2.8

La sequenza tellurica, iniziata all'alba, non ha causato danni a persone o cose. I sismologi dell'INGV: "Eventi superficiali ma di bassa energia, comune attività nell'area".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno– Una sequenza di cinque scosse di terremoto ha interessato questa mattina il mare del Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. La più intensa, di magnitudo 2.8, è stata registrata poco prima delle 9:30.

Secondo i dati rilevati e pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame sismico si è sviluppato nel giro di tre ore. La prima scossa, avvertita debolmente da alcuni residenti della costa, è stata registrata alle 6:33 con magnitudo 2.7 e una profondità di 10 chilometri.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

A questa hanno fatto seguito altri quattro movimenti tellurici:

Alle 7:43, magnitudo 1.9 (profondità 10 km)
Alle 9:17, magnitudo 1.8 (profondità 10 km)
Alle 9:32, magnitudo 2.8 (profondità 11 km) – la più energetica
Alle 9:50, magnitudo 2.2 (profondità 14 km)
Nessun danno, ma apprensione tra i cittadini
Le scosse, seppur percepite in alcune località costiere, non hanno provocato danni a persone, edifici o infrastrutture. Sono pervenute diverse segnalazioni alla protezione civile locale, soprattutto in seguito alla scossa delle 9:32, ma si è trattato perlopiù di richieste di rassicurazione.

Il commento degli esperti

“Si tratta di una normale attività sismica per questa zona del Mar Tirreno, nota per una sismicità diffusa e spesso di natura sciamica”, ha dichiarato un sismologo dell’INGV contattato dalla nostra redazione. “Le profondità molto superficiali, tra i 10 e i 14 chilometri, possono favorire la percezione anche di eventi di magnitudo bassa come questi, ma i valori energetici in gioco sono estremamente contenuti e non indicano alcuna anomalia preoccupante”.

La zona del Golfo di Policastro è storicamente soggetta a sciami simili, che solitamente si esauriscono in poche ore o giorni senza evolversi in eventi di maggiore intensità. Gli enti di monitoraggio continuano a osservare la situazione.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…