Napoli– Nuovo raid vandalico nella notte di Capodanno ai danni del Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio. Ignoti si sono introdotti nella struttura devastando alcune porte e mettendo a segno diversi furti, causando danni rilevanti agli spazi e alle attività del centro. A darne notizia sono stati gli stessi responsabili.
L’episodio arriva a distanza di appena due settimane da un precedente attacco analogo. In quell’occasione, il Centro aveva sporto denuncia, provveduto al ripristino degli ambienti e ripreso regolarmente le attività educative e sociali rivolte ai giovani del quartiere.
Potrebbe interessarti
Nocera, tragedia post-parto all’Umberto I: muore mamma di 33 anni
Napoli, dopo il raid al centro Asterix, il prefetto Di Bari: «Le istituzioni non si arrendono»
Napoli, anziana muore in pronto soccorso, denuncia del figlio: salma sequestrata
Santobono, sit-in dei sanitari contro la chiusura del parcheggio per i dipendenti
«A distanza di pochi giorni la situazione si è ripetuta – spiegano i responsabili – riportando il Centro in una condizione di grave difficoltà». Una circostanza definita “inaccettabile”, soprattutto perché il Centro Asterix rappresenta per molti ragazzi di San Giovanni a Teduccio «una casa, uno spazio sicuro e un’importante opportunità educativa e sociale».
Alla luce del nuovo raid, i responsabili hanno avanzato una richiesta urgente di incontro con il sindaco di Napoli e con il prefetto, con l’obiettivo di «avviare un confronto serio e immediato sulla sicurezza e sulla tutela dei luoghi dedicati ai giovani e al territorio».
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
E’ davvero triste che succedano queste cose nel nostro quartiere, il centro Asterix è importante per i giovani. Speriamo che le autorità facciano qualcosa per migliorare la sicurezza e prevenire futuri attacchi vandalici.