Il Teatro San Carlo ha il suo sovrintendente e la lunga battaglia legale si chiude con una sconfitta per il Comune di Napoli. Il Tar Campania ha respinto il ricorso presentato da Palazzo San Giacomo contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi alla guida del Massimo napoletano. La sentenza, pubblicata oggi, conferma la validità della designazione avvenuta lo scorso agosto per volontà del Ministero della Cultura.
I giudici amministrativi, riunitisi in camera di consiglio il 17 dicembre, hanno dichiarato “improcedibile il ricorso introduttivo” e respinto “i motivi aggiunti”, spazzando via ogni contestazione sollevata dal sindaco Gaetano Manfredi e dalla consigliera Maria Grazia Falciatore, nominata dalla Città Metropolitana. La decisione certifica che non esistevano motivi ostativi alla nomina di Macciardi.
Lo scontro nel Consiglio di indirizzo
La vicenda affonda le radici in uno scontro tutto politico consumatosi all’interno del Consiglio di indirizzo della Fondazione San Carlo. Manfredi, in qualità di presidente dell’organo, e la consigliera Falciatore avevano impugnato la nomina sostenendo che fosse scaturita da due riunioni del Consiglio ritenute non valide dal Municipio.
Il braccio di ferro si è consumato su una spaccatura netta: da una parte il sindaco di Napoli, dall’altra la maggioranza del Consiglio di indirizzo composta dai due consiglieri di nomina ministeriale – Marilù Faraone Mennella e Giovanni Nicoletti – e da quello di nomina regionale, Riccardo Realfonzo, indicato dall’allora governatore Vincenzo De Luca. Questi ultimi tre componenti si sono schierati compatti a favore di Macciardi, isolando la posizione del primo cittadino.
La diatriba legale
Dalla contrapposizione politica è scaturita una diatriba legale fatta di ricorsi e controricorsi che ha tenuto in sospeso per mesi la governance del teatro lirico partenopeo. Il Comune ha tentato di bloccare la nomina contestando la legittimità delle procedure seguite dal Consiglio di indirizzo, ma il Tar ha smentito le tesi di Palazzo San Giacomo.
Con la sentenza di oggi si chiude definitivamente la partita: Fulvio Adamo Macciardi è a tutti gli effetti il sovrintendente del San Carlo, con il via libera della giustizia amministrativa che certifica la correttezza dell’iter seguito dal Ministero della Cultura.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti